20110322 - L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile

L’obiettivo è quello di fare un giro di buona informazione e di alta formazione su tutti i 17 obiettivi tematici destinati a disegnare un futuro più sostenibile, dall’acqua al clima, dall’economia alla politica.

Roma Tre per lo sviluppo sostenibile. Un Corso multidisciplinare sull’Agenda 2030 - anno accademico 2020/2021
FacebookTwitter
L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile è un ambizioso progetto di coordinamento globale che le Nazioni unite hanno lanciato nel 2015, che oggi è diventato sempre più rilevante. La sfida dell’Agenda 2030 è quella di declinare il tema dello sviluppo sostenibile con un approccio multidisciplinare: non solo la dimensione fisica e tecnologica della sostenibilità, rivolta a ridurre le emissioni, contrastare il cambiamento climatico e assicurare regole di salvaguardia dell’ambiente; ma anche aspetti relativi a economia, società, giustizia, cultura, coesione sociale, lotta alla fame, alla povertà e alle disuguaglianze.

Roma Tre per lo sviluppo sostenibile. Un Corso multidisciplinare
sull’Agenda 2030 - anno accademico 2020/2021
cultura, coesione sociale, lotta alla fame, alla povertà e alle disuguaglianze.

Modalità Erogazione

Il corso, sarà impartito nel II semestre dell’AA 2020/21 e, salvo diverse indicazioni dovute alle contingenti condizione sanitarie, sarà svolto in presenza (e comunque trasmesso anche online). Gli studenti interessati dovranno inserire questa attività formativa nel proprio piano di studio(nel campo “a scelta dello studente”) e iscriversi al corso entro il 30 novembre, prenotandosi alla prova intermedia come da denominazione suddetta. La prenotazione servirà al solo scopo di generare un elenco di adesioni, che verrà poi trasmesso agli organizzatori del corso.

La parte comune si compone di 18 lezioni: una introduttiva e le altre dedicate ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030. Queste lezioni sono affidate a relatori di alto profilo, interni ed esterni a Roma Tre. La frequenza obbligatoria a tali lezioni, integrata da un modulo di e-learning sull’Agenda 2030 dell’Asvis (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile https://asvis.it/) e dalle letture indicate dai relatori, varrà 3 CFU.