20110277 - Attività: Street Law

Obiettivo primario dell’attività è l’acquisizione di specifiche conoscenze e competenze, in relazione alle tematiche dello stato di diritto, della sussidiarietà e del tutela del bene comune, analizzando e approfondendo gli aspetti legali che ne costituiscono la base, in una prospettiva comparatistica ed internazionale. Dopo una breve sintesi della storia della Street Law – introdotta nella didattica legale per la prima volta presso la Georgetown Law School nel 1972, e oggetto di insegnamento nelle facoltà di legge degli USA ed in 40 nazioni nel mondo – sono affrontati i concetti dello stato di diritto e della sussidiarietà e approfondite le varie norme che regolano i rapporti fra cittadini e istituzioni. Vengono quindi forniti gli strumenti concettuali e pratici utili a trasmettere tali principi – attraverso l’insegnamento dell’educazione civica agli studenti delle scuole medie superiori – e a promuoverne il trasferimento in azioni volte alla cura del bene comune.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Progetti didattici “Per altre attività formative”

anno accademico 2020/2021 “secondo semestre”

DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO: “Street Law”
DOCENTE: Prof.ssa Rebecca Spitzmiller CREDITI (CFU) 4

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE (SSD): IUS 02 Diritto privato comparato

PERIODO IN CUI L’ATTIVITA’ FORMATIVA SI SVOLGERA’: Da determinarsi

OBIETTIVI FORMATIVI:
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
• Declinare i principali riferimenti teorici e normativi alla base dei principi dello stato di diritto e della sussidiarietà, in una prospettiva comparatistica ed internazionale, con particolare riferimento al contesto italiano e statunitense.
• Pianificare e organizzare iniziative di formazione volte a trasmettere tali elementi conoscitivi agli studenti della scuola media superiore.
• Promuovere, tramite l’applicazione delle conoscenze e competenze acquisite, la realizzazione di interventi diretti alla cura del bene comune.
• Rapportarsi con le pubbliche amministrazioni al fine di gestire e valorizzare il territorio (o bene comune).
• Divulgare i principi delle azioni di sussidiarietà orizzontale.

Breve descrizione dell’attività formativa:
Obiettivo primario dell’attività è l’acquisizione di specifiche conoscenze e competenze, in relazione alle tematiche dello stato di diritto, della sussidiarietà e del tutela del bene comune, analizzando e approfondendo gli aspetti legali che ne costituiscono la base, in una prospettiva comparatistica ed internazionale. Dopo una breve sintesi della storia della Street Law – introdotta nella didattica legale per la prima volta presso la Georgetown Law School nel 1972, e oggetto di insegnamento nelle facoltà di legge degli USA ed in 40 nazioni nel mondo – sono affrontati i concetti dello stato di diritto e della sussidiarietà e approfondite le varie norme che regolano i rapporti fra cittadini e istituzioni. Vengono quindi forniti gli strumenti concettuali e pratici utili a trasmettere tali principi – attraverso l’insegnamento dell’educazione civica agli studenti delle scuole medie superiori – e a promuoverne il trasferimento in azioni volte alla cura del bene comune.



Testi Adottati

Vari articoli e normi.

Bibliografia Di Riferimento

https://worldjusticeproject.org/sites/default/files/documents/WJP-ROLI-2020-Online_0.pdf Video di Lord Bingham sul Rule of Law https://www.youtube.com/watch?v=R-ZRN42zxQY RULE OF LAW, STATO DI DIRITTO E CERTEZZA DEL DIRITTO, Felice Ancora http://cds.sentenzeitalia.it/uploads/news_attachment/file/518/518/RULE_OF_LAW.pdf EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' http://www.prefettura.it/FILES/allegatinews/1181/.pdf A Comparative-Law Perspective on Street Law in Italy: Drawing Best Practices from Common-Law Traditions to Boost Civic Engagement in a Civil-Law Context, Rebecca Spitzmiller A Comparative Perspective: Packaging Common-Law Legal-Education Methodology for Civil-Law Jurisdictions Rebecca Spitzmiller Sito web: www.retakeroma.org incluso gruppi di quartieri e città italiane, e pagina FB, La proposta di un decalogo per arricchire eticamente il significato di democrazia: Le dieci regole d’oro, di Gustavo Zagrebelsky http://web.mclink.it/ML0883/Zagrebelsky%2010%20regole.pdf Da guardare: https://www.youtube.com/watch?v=E5tEE3Z0dec&feature=youtu.be&fbclid=IwAR1vKQuj2Ub7pt_1fvvU7mT-B4lCEpfWybeQtqsxXXwIEGld_Ii6nquKeLI Giochi per i liceali. Da: “Iconic US Street Law lessons and how some were adapted for South Africa and Developing Countries,” David McQuoid-Mason, da“Street Law and public legal education: A collection of best practices from around the world in honour of Ed O’Brien. https://www.youtube.com/watch?v=R-ZRN42zxQY “La dinamica dell’Empowerment nel reclutamento di difensori dei beni comuni, in un’ottica di diritto comparato”, Rebecca Spitzmiller http://www.comune.bologna.it/sites/default/files/documenti/REGOLAMENTO%20BENI%20COMUNI.pdf https://www.labsus.org/2018/08/dieci-anni-dopo-un-editoriale-ancora-attuale-anzi-tutto-da-realizzare/ https://www.peaceprocesses.it/journal/first-quarter-2016/33-reliance-on-freedom-of-assembly-comparative-pespectives-rebecca-spitzmiller

Modalità Erogazione

Il voto finale sarà basato sulla partecipazione attiva alle lezioni: ogni studente dovrà mostrare di essere preparato e partecipare pienamente alle discussioni ed alle attività progettuali basate sulla metodologia descritta nei materiali che verranno distribuiti nel corso delle lezioni. Tale impegno includerà la preparazione e lo svolgimento dell'attività didattica che gli studenti effettueranno, impartendo ai liceali nozioni che riguardano gli aspetti legali dell'educazione civica e della cittadinanza attiva. Le lezioni impiegano una metodologia interattiva e si svolgono generalmente in modo tradizionale.

Modalità Frequenza

E' attesa la partecipazione attiva degli studenti e si promuove il lavoro di gruppo. Il role-playing ed altri "giochi" sono utilizzati per formare gli studenti all'attività didattica che impartiranno a loro volta agli studenti della scuole superiore.

Modalità Valutazione

Prova Orale Prova pratica Prova scritta e orale e pratica L'idoneità sarà conseguita dagli studenti che avranno mostrato nello svolgimento dell'attività didattica prevista, impartita ai liceali, adeguata conoscenza dei concetti trattati e sufficienti capacità comunicative.