20110238 - Attività: Storia delle scienze forensi

L’attività si prefigge lo scopo di offrire un profilo storico-giuridico dell’evoluzione del pensiero criminologico, delle tecniche e delle metodologie investigative che afferiscono alla scienza criminalistica e del perfezionamento della specializzazione della medicina legale.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Descrizione attività
Nell’ambito delle scienze criminali il percorso storico- giuridico proposto intende delineare, secondo un disegno multidisciplinare, i primi germi e le successive evoluzioni degli elementi essenziali ed originari che, dalla trattatistica fisiognomica pervennero, segnando un non lineare tracciato analitico, al successivo e nodale avvento delle speculazioni scientifiche relative all’antropologia criminale di matrice lombrosiana sino alle sue ulteriori prosecuzioni teoriche. Al contempo si darà conto delle prime tecniche investigative e delle metodologie d’indagine e di ricerca che si appellano all’odierna criminalistica, procedendo, inoltre, ad un vaglio articolato della casistica giudiziaria ed alla valutazione del sostanziale rilievo accordato, all’interno del sistema processuale penale, alla medicina legale, alla psichiatria e alla psicologia forense nel corso di un arco temporale che dalla seconda metà del XIX secolo varca le soglie del XX secolo.

Testi Adottati

Il materiale didattico consta di slides e dispense le quali verranno fornite direttamente dal docente.

Modalità Erogazione

Si comunica ai gentili studenti che sono aperte le iscrizioni all'Attività Formativa di Storia delle Scienze Forensi, (3 CFU). Le lezioni avranno luogo a partire dal 18 Marzo. Di seguito si segnalano i giorni preposti ed il relativo orario: giovedì dalle ore 12:00 sino alle ore 14:00 ed il venerdì dalle ore 14:00 sino alle ore 15:00. Coloro che sono interessati sono pregati di registrarsi tramite la piattaforma E-learnig. La partecipazione è rivolta ai discenti di tutti i corsi di laurea.

Modalità Valutazione

La valutazione verterà sulla frequenza costante e sulla fattiva interlocuzione. L’attività si conclude con un colloquio finale inerente alle tematiche assunte in analisi durante il corso delle lezioni. Prova orale finale. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020, in modalità a distanza, tramite conferenza audio-video.