20101141 - DIRITTO PENALE

FORNIRE ALLO STUDENTE LE NOZIONI FONDAMENTALI E I CONCETTI DI BASE DELLA C.D. PARTE GENERALE DEL DIRITTO PENALE, CIOÈ DI QUELLA BRANCA DELLA DOGMATICA GIURIDICA CHE HA AD OGGETTO, IN PARTICOLARE, LO STUDIO DELLE FONTI E DEI LIMITI DI VALIDITÀ DELLA NORMA PENALE, DELLA STRUTTURA DEL FATTO DI REATO, DELLE FORME DI MANIFESTAZIONE DELL’OFFESA PENALMENTE RILEVANTE E DEL SISTEMA DELLE SANZIONI, CRIMINALI E NON, CONSEGUENTI ALLA COMMISSIONE DI UN FATTO DI REATO. STUDIO CHE TROVA IL SUO PRIMO BANCO DI PROVA NELL’ANALISI DI ALCUNE DELLE PIÙ IMPORTANTI IPOTESI DI DELITTI C.D. “NATURALI”, COME I DELITTI CONTRO LA VITA E L’INCOLUMITÀ PERSONALE E CONTRO IL PATRIMONIO.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20101141 DIRITTO PENALE in GIURISPRUDENZA LMG/01 R A - D CATENACCI MAURO

Programma

ANNO ACCADEMICO 2024-2025
CORSO DI DIRITTO PENALE 1
(canale A-D, Prof. Mauro Catenacci)


PROGRAMMA D’ESAME

Per l’anno accademico 2024-2025, gli studenti potranno scegliere fra due percorsi formativi come di seguito articolati.

A) PROGRAMMA 1

1) MANUALE PER LA PREPARAZIONE DELL’ESAME
A.FIORELLA, Le strutture del diritto penale. Questioni fondamentali di parte generale, II ed., Giappichelli Torino, 2024.

B) PROGRAMMA 2

1) MANUALE PER LA PREPARAZIONE DELL’ESAME
A.FIORELLA, Le strutture del diritto penale. Questioni fondamentali di parte generale, II ed., Giappichelli Torino 2024, con esenzione delle seguenti parti:
-pgg.40-55;
-pgg. 79-124;
-pgg. 296-316;
-pgg. 653-681.

2) PARTE MONOGRAFICA
Si tratta di un approfondimento del tema della interpretazione nel diritto penale. Esso prevede lo studio del testo M.CATENACCI, Introduzione allo studio delle fattispecie criminose, III ed., Giappichelli Torino, 2024.


SEMINARI PER CREDITI INTEGRATIVI
Del corso di diritto penale fanno parte anche 20 ore di didattica c.d. integrativa, che si aggiungono alle lezioni ed il cui calendario sarà indicato nel file ‘seminari integrativi’, da pubblicarsi sulla pagina e-learning di questo insegnamento. La partecipazione a questi seminari (con annessa domanda d’esame) dà diritto al conseguimento di 2 crediti formativi c.d.integrativi (sul punto consultare il suddetto file).
Quanto ai contenuti, 10 ore (titolo: “Forme di manifestazione del reato- Alternative alla pena detentiva”) saranno dedicate all’approfondimento di argomenti che sono a loro volta componente obbligatoria del programma d’esame; le rimanenti 10 ore (titolo: “Principio di legalità e interpretazione”) saranno invece dedicate alla parte monografica ricompresa nel programma 2 (M.CATENACCI, Introduzione allo studio delle fattispecie criminose, III ed. di prossima pubblicazione, Giappichelli Torino).


Testi Adottati

A.FIORELLA, Le strutture del diritto penale. Questioni fondamentali di parte generale, II ed., Giappichelli Torino, 2024.
M.CATENACCI, Introduzione allo studio delle fattispecie criminose, III ed., Giappichelli Torino, 2024.

Modalità Frequenza

Non obbligatoria

Modalità Valutazione

Almeno tre domande su argomenti del programma

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20101141 DIRITTO PENALE in GIURISPRUDENZA LMG/01 R E - O MEZZETTI ENRICO

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20101141 DIRITTO PENALE in GIURISPRUDENZA LMG/01 R P - Z BRUNELLI DAVID