20110292 - Diritto processuale del lavoro

Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze di base della tutela giurisdizionale nella materia del lavoro, del diritto sindacale e della previdenza sociale. Particolare attenzione è dedicata allo studio delle prassi e agli strumenti di ricerca e documentazione giuridica.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Nozioni fondamentali di teoria del processo e del processo civile. Il processo del lavoro e le disposizioni processuali in materia locatizia e di contratti agrari. - Generalità sul «processo del lavoro». - Le controversie individuali del lavoro. - Le controversie in materia di previdenza e di assistenza obbligatorie. - Cenni sulle residue disposizioni della l. N. 533/1973 e sull'arbitrato in materia di lavoro. - Cenni sulle disposizioni processuali dello «statuto dei diritti dei lavoratori» e in materia di licenziamenti individuali. - I procedimenti speciali in materia locatizia e di contratti agrari ed altre applicazioni del rito del lavoro. D.lgs. n. 150/2011.

Testi Adottati

A. Carratta, Diritto processuale civile. Vol. III Processi speciali e procedure alternative, Giappichelli, 2024, Cap. II.
A. Carratta, Corso di diritto processuale civile, I, Nozioni introduttive e disposizioni generali, Giappichelli, 2023.
A. Carratta, Codice di procedura civile ragionato, XII, Roma, 2024.

Modalità Frequenza

I frequentanti potranno preparare l'esame utilizzando gli appunti/registrazioni delle lezioni.

Modalità Valutazione

Esame orale