20110213 - Diritto commerciale

Il corso mira a fornire agli studenti le nozioni istituzionali più rilevanti in materia di diritto delle imprese e delle società e ad incentivare lo sviluppo di capacità di analisi critica e interpretazione delle regole di diritto commerciale.
Il programma si concentra prevalentemente su impresa e azienda; disciplina dei segni distintivi e della concorrenza; struttura finanziaria della società; organizzazione delle società; doveri e responsabilità degli amministratori; operazioni straordinarie; titoli di credito.
In coerenza con gli indirizzi del corso di laurea, alcuni temi verranno affrontati nella prospettiva delle innovazioni e applicazioni nell’ambito dei beni digitali, delle tecnologie decentralizzate e dell’intelligenza artificiale e degli impatti sul funzionamento dell’impresa e delle società.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il programma si concentra prevalentemente su impresa e azienda; disciplina dei segni distintivi e della concorrenza; struttura finanziaria della società; organizzazione delle società; doveri e responsabilità degli amministratori. In coerenza con gli indirizzi del corso di laurea, alcuni temi verranno affrontati nella prospettiva delle innovazioni e applicazioni nell’ambito dei beni digitali, delle tecnologie decentralizzate e dell’intelligenza artificiale. Il programma dettagliato viene reso noto all'inizio del corso.


Testi Adottati

G.F. CAMPOBASSO, Manuale di diritto commerciale, Utet, ultima ed., nelle parti che saranno indicate all'inizio del corso.


Modalità Erogazione

N/A

Modalità Frequenza

La frequenza alle lezioni, benché non obbligatoria, è fortemente raccomandata ai fini di una migliore comprensione degli istituti e preparazione per l'esame.

Modalità Valutazione

E' previsto un esame finale orale.