Il corso di Sustainable Development Management si propone di illustrare e trasmettere agli studenti conoscenze teoriche e pratiche, concetti fondamentali e strumenti analitici per la comprensione della struttura e della composizione del Patrimonio Culturale (tangibile e intangibile) e al ruolo che lo stesso svolge sul territorio.
Particolare attenzione sarà rivolta al patrimonio culturale tangibile e ai modelli di business per la sua gestione, volti a promuoverne la sostenibilità, a favorirne la tutela e la valorizzazione anche attraverso l'utilizzo di soluzioni tecnologiche, nonché sfruttarne la disponibilità per favorire il benessere degli individui. Più in dettaglio, le nozioni sulla gestione sostenibile del patrimonio culturale fornite, verteranno sull’importanza di preservarne il valore affinché lo stesso possa essere messo a disposizione delle generazioni future quale fattore di benessere soggettivo e resilienza per chi ne ha accesso, con un particolare occhio di riguardo sulle generazioni più giovani.
Alla fine del corso, gli studenti avranno acquisito nozioni che permetteranno loro di avere un quadro più chiaro sulla composizione del patrimonio culturale e sulle azioni realizzate dagli attori dell’ecosistema, in un’ottica di sostenibilità, tutela e promozione dello stesso e saranno in grado di guardare alle stesse con occhio critico valutandone l’impatto sul benessere della popolazione.
Particolare attenzione sarà rivolta al patrimonio culturale tangibile e ai modelli di business per la sua gestione, volti a promuoverne la sostenibilità, a favorirne la tutela e la valorizzazione anche attraverso l'utilizzo di soluzioni tecnologiche, nonché sfruttarne la disponibilità per favorire il benessere degli individui. Più in dettaglio, le nozioni sulla gestione sostenibile del patrimonio culturale fornite, verteranno sull’importanza di preservarne il valore affinché lo stesso possa essere messo a disposizione delle generazioni future quale fattore di benessere soggettivo e resilienza per chi ne ha accesso, con un particolare occhio di riguardo sulle generazioni più giovani.
Alla fine del corso, gli studenti avranno acquisito nozioni che permetteranno loro di avere un quadro più chiaro sulla composizione del patrimonio culturale e sulle azioni realizzate dagli attori dell’ecosistema, in un’ottica di sostenibilità, tutela e promozione dello stesso e saranno in grado di guardare alle stesse con occhio critico valutandone l’impatto sul benessere della popolazione.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
• Concetto e modelli di Sviluppo Sostenibile
• Importanza e origini degli SDGs
• Cultura e Sviluppo Sostenibile
2) Cultura, Domini Culturali e imprese creative e culturali
• Definizione di cultura e dominio culturale
• Misurazione dello sviluppo culturale
• Patrimonio culturale tangibile: il sistema dell'offerta
• Imprese creative e culturali
• Partecipazione culturale: misurazione e dati
3) Benessere e Resilienza
• Benessere: definizione, dimensioni e misurazioni
• Resilienza: definizione e misurazioni
• Impatto del consumo artistico e della partecipazione culturale sul benessere
4) Innovazione e Tecnologie Digitali nel settore culturale
• Innovazione, Innovazione Aperta
• Tecnologie digitali e il loro impatto sul settore
5) Modelli di Business e Innovazione dei modelli di business nel settore culturale
Programma
1) Sviluppo Sostenibile e Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs)• Concetto e modelli di Sviluppo Sostenibile
• Importanza e origini degli SDGs
• Cultura e Sviluppo Sostenibile
2) Cultura, Domini Culturali e imprese creative e culturali
• Definizione di cultura e dominio culturale
• Misurazione dello sviluppo culturale
• Patrimonio culturale tangibile: il sistema dell'offerta
• Imprese creative e culturali
• Partecipazione culturale: misurazione e dati
3) Benessere e Resilienza
• Benessere: definizione, dimensioni e misurazioni
• Resilienza: definizione e misurazioni
• Impatto del consumo artistico e della partecipazione culturale sul benessere
4) Innovazione e Tecnologie Digitali nel settore culturale
• Innovazione, Innovazione Aperta
• Tecnologie digitali e il loro impatto sul settore
5) Modelli di Business e Innovazione dei modelli di business nel settore culturale
Testi Adottati
Slides, report, articoli e altri materiali di studio saranno forniti sulla piattaforma Teams. Ulteriori indicazioni saranno fornite durante il corso.Modalità Frequenza
La frequenza al corso e la partecipazione attiva sono fortemente consigliate.Modalità Valutazione
Per gli studenti frequentanti, alla fine del corso è prevista una prova scritta composta da domande a risposta aperta sugli argomenti trattati durante le lezioni. Gli studenti frequentanti lavoreranno su compiti individuali e/o di gruppo la cui valutazione sarà sommata al voto della prova scritta - considerando solo le prove con valutazione positiva (18/30). Le valutazioni dei compiti individuali/lavori di gruppo saranno mantenute valide per l'intero anno accademico, anche per gli studenti che dovranno ripetere la prova scritta. Per gli studenti non frequentanti è previsto un esame scritto sugli argomenti trattati durante le lezioni. Ulteriori chiarimenti in merito saranno forniti durante il corso.
scheda docente
materiale didattico
• Concetto e modelli di Sviluppo Sostenibile
• Importanza e origini degli SDGs
• Cultura e Sviluppo Sostenibile
2) Cultura, Domini Culturali e imprese creative e culturali
• Definizione di cultura e dominio culturale
• Misurazione dello sviluppo culturale
• Patrimonio culturale tangibile: il sistema dell'offerta
• Imprese creative e culturali
• Partecipazione culturale: misurazione e dati
3) Benessere e Resilienza
• Benessere: definizione, dimensioni e misurazioni
• Resilienza: definizione e misurazioni
• Impatto del consumo artistico e della partecipazione culturale sul benessere
4) Innovazione e Tecnologie Digitali nel settore culturale
• Innovazione, Innovazione Aperta
• Tecnologie digitali e il loro impatto sul settore
5) Modelli di Business e Innovazione dei modelli di business nel settore culturale
Programma
1) Sviluppo Sostenibile e Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs)• Concetto e modelli di Sviluppo Sostenibile
• Importanza e origini degli SDGs
• Cultura e Sviluppo Sostenibile
2) Cultura, Domini Culturali e imprese creative e culturali
• Definizione di cultura e dominio culturale
• Misurazione dello sviluppo culturale
• Patrimonio culturale tangibile: il sistema dell'offerta
• Imprese creative e culturali
• Partecipazione culturale: misurazione e dati
3) Benessere e Resilienza
• Benessere: definizione, dimensioni e misurazioni
• Resilienza: definizione e misurazioni
• Impatto del consumo artistico e della partecipazione culturale sul benessere
4) Innovazione e Tecnologie Digitali nel settore culturale
• Innovazione, Innovazione Aperta
• Tecnologie digitali e il loro impatto sul settore
5) Modelli di Business e Innovazione dei modelli di business nel settore culturale
Testi Adottati
Slides, report, articoli e altri materiali di studio saranno forniti sulla piattaforma Teams. Ulteriori indicazioni saranno fornite durante il corso.Modalità Frequenza
La frequenza al corso e la partecipazione attiva sono fortemente consigliate.Modalità Valutazione
Per gli studenti frequentanti, alla fine del corso è prevista una prova scritta composta da domande a risposta aperta sugli argomenti trattati durante le lezioni. Gli studenti frequentanti lavoreranno su compiti individuali e/o di gruppo la cui valutazione sarà sommata al voto della prova scritta - considerando solo le prove con valutazione positiva (18/30). Le valutazioni dei compiti individuali/lavori di gruppo saranno mantenute valide per l'intero anno accademico, anche per gli studenti che dovranno ripetere la prova scritta. Per gli studenti non frequentanti è previsto un esame scritto sugli argomenti trattati durante le lezioni. Ulteriori chiarimenti in merito saranno forniti durante il corso.