21210412 - CLE-LAB

Il CLE-LAB (laboratorio didattico interdisciplinare) è organizzato su un tema diverso ogni anno, che viene affrontato da vari punti di vista disciplinari.
Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore e prepareranno elaborati di gruppo volti a conseguire i 9 crediti previsti.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.

La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.

La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.

La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.


Testi Adottati

Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari.

Modalità Erogazione

Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.

Modalità Frequenza

Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.

Modalità Valutazione

Elaborazione e presentazione di un progetto di gruppo.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.

La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.

La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.

La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.


Testi Adottati

Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari.

Modalità Erogazione

Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.

Modalità Frequenza

Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.

Modalità Valutazione

Elaborazione e presentazione di un progetto di gruppo.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Programma dell'insegnamento

ITA
Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.

La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.

La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.

La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.



Testi Adottati

Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari

Bibliografia Di Riferimento

Il materiale sarà indicato durante lo svolgimento dei seminari

Modalità Erogazione

Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.

Modalità Frequenza

Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.

Modalità Valutazione

Presentazione di un progetto e di una tesina

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.

La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.

La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.

La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.


Testi Adottati

Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari.

Modalità Erogazione

Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.

Modalità Frequenza

Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.

Modalità Valutazione

Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21210412 CLE-LAB in Economia L-33 ADDIS MICHELA, CONIGLIANI CATERINA, SPINESI LUCA, MASILI GIORGIA

Programma

Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.

La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.

La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.

La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.


Testi Adottati

Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari.

Modalità Erogazione

Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.

Modalità Frequenza

Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.

Modalità Valutazione

Elaborazione e presentazione di un progetto di gruppo.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21210412 CLE-LAB in Economia L-33 ADDIS MICHELA, CONIGLIANI CATERINA, SPINESI LUCA, MASILI GIORGIA

Programma

Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.

La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.

La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.

La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.


Testi Adottati

Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari.

Modalità Erogazione

Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.

Modalità Frequenza

Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.

Modalità Valutazione

Elaborazione e presentazione di un progetto di gruppo.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21210412 CLE-LAB in Economia L-33 ADDIS MICHELA, CONIGLIANI CATERINA, SPINESI LUCA, MASILI GIORGIA

Programma

Programma dell'insegnamento

ITA
Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.

La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.

La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.

La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.



Testi Adottati

Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari

Modalità Erogazione

Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.

Modalità Frequenza

Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.

Modalità Valutazione

Presentazione di un progetto e di una tesina

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21210412 CLE-LAB in Economia L-33 ADDIS MICHELA, CONIGLIANI CATERINA, SPINESI LUCA, MASILI GIORGIA

Programma

Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.

La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.

La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.

La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.


Testi Adottati

Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari.

Modalità Erogazione

Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.

Modalità Frequenza

Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.

Modalità Valutazione

Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21210412 CLE-LAB in Economia L-33 ADDIS MICHELA, CONIGLIANI CATERINA, SPINESI LUCA, MASILI GIORGIA

Programma

Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.

La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.

La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.

La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.


Testi Adottati

Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari.

Modalità Erogazione

Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.

Modalità Frequenza

Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.

Modalità Valutazione

Elaborazione e presentazione di un progetto di gruppo.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21210412 CLE-LAB in Economia L-33 ADDIS MICHELA, CONIGLIANI CATERINA, SPINESI LUCA, MASILI GIORGIA

Programma

Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.

La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.

La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.

La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.


Testi Adottati

Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari.

Modalità Erogazione

Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.

Modalità Frequenza

Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.

Modalità Valutazione

Elaborazione e presentazione di un progetto di gruppo.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21210412 CLE-LAB in Economia L-33 ADDIS MICHELA, CONIGLIANI CATERINA, SPINESI LUCA, MASILI GIORGIA

Programma

Programma dell'insegnamento

ITA
Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.

La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.

La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.

La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.



Testi Adottati

Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari

Modalità Erogazione

Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.

Modalità Frequenza

Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.

Modalità Valutazione

Presentazione di un progetto e di una tesina

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21210412 CLE-LAB in Economia L-33 ADDIS MICHELA, CONIGLIANI CATERINA, SPINESI LUCA, MASILI GIORGIA

Programma

Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.

La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.

La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.

La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.


Testi Adottati

Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari.

Modalità Erogazione

Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.

Modalità Frequenza

Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.

Modalità Valutazione

Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21210412 CLE-LAB in Economia L-33 ADDIS MICHELA, CONIGLIANI CATERINA, SPINESI LUCA, MASILI GIORGIA

Programma

Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.

La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.

La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.

La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.


Testi Adottati

Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari.

Modalità Erogazione

Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.

Modalità Frequenza

Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.

Modalità Valutazione

Elaborazione e presentazione di un progetto di gruppo.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21210412 CLE-LAB in Economia L-33 ADDIS MICHELA, CONIGLIANI CATERINA, SPINESI LUCA, MASILI GIORGIA

Programma

Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.

La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.

La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.

La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.


Testi Adottati

Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari.

Modalità Erogazione

Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.

Modalità Frequenza

Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.

Modalità Valutazione

Elaborazione e presentazione di un progetto di gruppo.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21210412 CLE-LAB in Economia L-33 ADDIS MICHELA, CONIGLIANI CATERINA, SPINESI LUCA, MASILI GIORGIA

Programma

Programma dell'insegnamento

ITA
Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.

La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.

La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.

La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.



Testi Adottati

Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari

Modalità Erogazione

Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.

Modalità Frequenza

Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.

Modalità Valutazione

Presentazione di un progetto e di una tesina

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21210412 CLE-LAB in Economia L-33 ADDIS MICHELA, CONIGLIANI CATERINA, SPINESI LUCA, MASILI GIORGIA

Programma

Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.

La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.

La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.

La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.


Testi Adottati

Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari.

Modalità Erogazione

Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.

Modalità Frequenza

Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.

Modalità Valutazione

Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21210412 CLE-LAB in Economia L-33 ADDIS MICHELA, CONIGLIANI CATERINA, SPINESI LUCA, MASILI GIORGIA

Programma

Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.

La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.

La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.

La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.


Testi Adottati

Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari.

Modalità Erogazione

Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.

Modalità Frequenza

Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.

Modalità Valutazione

Elaborazione e presentazione di un progetto di gruppo.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21210412 CLE-LAB in Economia L-33 ADDIS MICHELA, CONIGLIANI CATERINA, SPINESI LUCA, MASILI GIORGIA

Programma

Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.

La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.

La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.

La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.


Testi Adottati

Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari.

Modalità Erogazione

Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.

Modalità Frequenza

Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.

Modalità Valutazione

Elaborazione e presentazione di un progetto di gruppo.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21210412 CLE-LAB in Economia L-33 ADDIS MICHELA, CONIGLIANI CATERINA, SPINESI LUCA, MASILI GIORGIA

Programma

Programma dell'insegnamento

ITA
Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.

La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.

La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.

La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.



Testi Adottati

Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari

Modalità Erogazione

Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.

Modalità Frequenza

Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.

Modalità Valutazione

Presentazione di un progetto e di una tesina

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21210412 CLE-LAB in Economia L-33 ADDIS MICHELA, CONIGLIANI CATERINA, SPINESI LUCA, MASILI GIORGIA

Programma

Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.

La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.

La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.

La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.


Testi Adottati

Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari.

Modalità Erogazione

Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.

Modalità Frequenza

Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.

Modalità Valutazione

Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21210412 CLE-LAB in Economia L-33 ADDIS MICHELA, CONIGLIANI CATERINA, SPINESI LUCA, MASILI GIORGIA

Programma

Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.

La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.

La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.

La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.


Testi Adottati

Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari.

Modalità Erogazione

Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.

Modalità Frequenza

Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.

Modalità Valutazione

Elaborazione e presentazione di un progetto di gruppo.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21210412 CLE-LAB in Economia L-33 ADDIS MICHELA, CONIGLIANI CATERINA, SPINESI LUCA, MASILI GIORGIA

Programma

Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.

La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.

La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.

La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.


Testi Adottati

Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari.

Modalità Erogazione

Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.

Modalità Frequenza

Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.

Modalità Valutazione

Elaborazione e presentazione di un progetto di gruppo.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21210412 CLE-LAB in Economia L-33 ADDIS MICHELA, CONIGLIANI CATERINA, SPINESI LUCA, MASILI GIORGIA

Programma

Programma dell'insegnamento

ITA
Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.

La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.

La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.

La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.



Testi Adottati

Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari

Modalità Erogazione

Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.

Modalità Frequenza

Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.

Modalità Valutazione

Presentazione di un progetto e di una tesina

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21210412 CLE-LAB in Economia L-33 ADDIS MICHELA, CONIGLIANI CATERINA, SPINESI LUCA, MASILI GIORGIA

Programma

Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.

La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.

La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.

La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.


Testi Adottati

Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari.

Modalità Erogazione

Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.

Modalità Frequenza

Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.

Modalità Valutazione

Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.