Dipartimenti di eccellenza 2023-2027: Giurisprudenza Roma Tre al 1º posto per le Scienze Giuridiche

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-44338
L’Anvur - Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema universitario e della ricerca ha pubblicato la graduatoria dei 180 Dipartimenti di eccellenza 2023-2027 (Link identifier #identifier__64449-1https://www.anvur.it/attivita/dipartimenti/).

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre ha conseguito il 1º posto nella graduatoria dell’Area delle Scienze giuridiche. Il prestigioso riconoscimento premia la qualità della ricerca prodotta dai suoi componenti e dei progetti di sviluppo del Dipartimento nella ricerca e nella didattica. Esso va ad aggiungersi all’attribuzione del titolo di Dipartimento di eccellenza già conseguito da Giurisprudenza Roma Tre nel quinquennio 2018-2022.

I Dipartimenti di eccellenza rappresentano un intervento innovativo e di forte sostegno finanziario, previsto dalla legge 232 del 2016 (legge di bilancio 2017).
L'intervento ha l'obiettivo di individuare e finanziare, con cadenza quinquennale e nell'ambito delle 14 aree CUN, i migliori 180 Dipartimenti delle Università statali. Si tratta di Dipartimenti che spiccano per la qualità della ricerca prodotta e per la qualità del progetto di sviluppo, ai quali è destinato un budget annuale di 271 milioni di euro. I progetti presentati sono stati sottoposti alla valutazione di una Commissione, composta da sette componenti; la Commissione combinando il punteggio dell’ISPD (massimo 70 punti) e la valutazione dei progetti (massimo 30 punti) ha stilato una graduatoria finale dei 180 Dipartimenti di eccellenza, tenendo altresì conto del numero massimo di dipartimenti finanziabili per ciascuna delle 14 aree CUN.

Link identifier #identifier__161217-2Allegato nota Anvur