Museo Montemartini
I Musei Capitolini Centrale Montemartini ospitano una collezione da sogno di 400 statue antiche, ambientate in modo suggestivo in una classica centrale elettrica del 1932, tra generatori e macchinari in ghisa tipo Metropolis. Anche se l’arte non è famosa come le collezioni che si trovano in centro, l’effetto è divertente e memorabile.
Porta San Paolo
E’ una delle porte meridionali delle antiche ma ben conservate Mura Aureliane del III secolo di Roma, Italia. La porta è fiancheggiata da due torri cilindriche. La struttura è attribuita a Massenzio nel IV secolo. È possibile accedere al Museo Ostiense, ospitato all’interno di questa porta, pagando un piccolo contributo. Ora è un’isola in un mare di traffico, come molti dei monumenti antichi di Roma.
Piramide di Cestio
è un’antica piramide a Roma, vicino a Porta San Paolo e al Cimitero dei Protestanti. Si trova in una biforcazione tra due antiche strade, la Via Ostiensis e un’altra strada che correva a ovest verso il Tevere lungo la linea approssimativa della moderna Via Marmorata. Grazie alla sua incorporazione nelle fortificazioni della città, è oggi uno degli edifici antichi meglio conservati di Roma.
Basilica di San Paolo
A poche centinaia di metri a sud del Dipartimento di Giurisprudenza si trova la seconda basilica più grande di Roma, testimonianza unica dei periodi paleocristiano, bizantino, rinascimentale e barocco.