Overview

Il Dipartimento di Giurisprudenza di Roma Tre è stato istituito nel 1996, con la missione di offrire una maggiore selezione agli studenti interessati a conseguire una laurea in giurisprudenza. A differenza di quanto avviene in generale negli altri dipartimenti di Giurisprudenza italiani, l’ammissione a Roma Tre è stata selettiva fin dall’inizio, con un processo di selezione effettuato tramite esame di ammissione ogni anno.

Sebbene la maggior parte degli studenti di Giurisprudenza di Roma Tre provenga da Roma, sono sempre di più gli studenti di tutto il Paese che scelgono di studiare Giurisprudenza a Roma Tre, attratti dai suoi punti di forza nell’internazionalizzazione e nelle relazioni internazionali, campi che godono di un profondo impegno da parte della facoltà di Giurisprudenza di Roma Tre. Ogni anno il Dipartimento accoglie dall’estero e invia all’estero circa oltre 100 studenti attraverso il programma Erasmus e gli scambi bilaterali con università extraeuropee. Attualmente sono iscritti al Dipartimento studenti provenienti da quasi quaranta università in tutta Europa e nel mondo. In collaborazione con l’Università di Poitiers, in Francia, il Dipartimento di Giurisprudenza di Roma Tre offre una laurea in giurisprudenza bi-nazionale/bi-lingue valida sia in Francia che in Italia.

Il Dipartimento ha anche un programma di dual-degree – unico per l’Italia – con la Nova Southeastern University (Florida), che permette agli studenti di acquisire sia una Laurea Magistrale in Giurisprudenza che un JD statunitense.  Gli studenti di Roma Tre possono anche studiare nelle scuole di legge statunitensi nell’ambito degli scambi Semester Abroad, attualmente in vigore presso la Nova Southeastern University, la Cardozo Law School e la University of Washington. Inoltre, gli studenti possono studiare diritto presso la Shanghai International Studies University e la Nagoya University Graduate School of Law. Al Dipartimento sono annessi due programmi di dottorato, ciascuno dei quali è fortemente collegato con altre università europee.

Michele Sancioni 26 Giugno 2023