Location

Il Dipartimento di Giurisprudenza di Roma Tre è situato in una posizione ideale nel centro-sud di Roma, a solo un miglio a sud delle Mura Aureliane del III secolo, su una delle antiche strade di Roma, la Via Ostiense.  Oggi, questo significa che il quartiere di Roma Tre gode del meglio di entrambi i mondi: alloggi, negozi e ristoranti a prezzi accessibili combinati con un facile spostamento verso il centro storico di Roma. Infatti, numerosi punti di interesse si trovano a pochi passi dal campus.

L’edificio principale del Dipartimento è stato completato nel 2000 e comprende nove grandi aule, una biblioteca a tre piani e un’ampia zona di studio all’aperto. Altre strutture si trovano in un edificio annesso. Tutte le strutture sono dotate di wi-fi e gli studenti hanno accesso a un laboratorio informatico ben attrezzato.

Il Dipartimento di Giurisprudenza di Roma Tre si trova nella zona Ostiense, che è stata – ed è tuttora – al centro di un ampio rinnovamento urbano. Di giorno è un brulicare di studenti e di sera condivide un’intensa vita notturna con le vicine Testaccio e Trastevere.

Il Dipartimento si affaccia sulla basilica di San Paolo fuori le Mura, che risale all’epoca paleocristiana e offre innumerevoli opere d’arte. Dall’altra parte del Dipartimento di Giurisprudenza, all’inizio della via Ostiense, si trovano la Piramide di Caio Cestio (I secolo a.C.) e la Porta San Paolo (II secolo d.C.). Entrambi i monumenti compaiono nel logo di Roma Tre.  Proprio dietro l’edificio principale dell’Università si trova la Garbatella, un gioiello dell’urbanistica del primo Novecento, con i suoi vicoli tortuosi, le ville caratteristiche e gli edifici comunitari.

Michele Sancioni 26 Giugno 2023