Taxi
Prendere un taxi dall’aeroporto Leonardo da Vinci o Ciampino fino a Via Ostiense, 163 – Roma, 00154. Le tariffe sono di circa 45-50 euro.
Fate attenzione a prendere solo i taxi autorizzati (bianchi) dotati di tassametro. Potrebbero essere applicati supplementi per i bagagli o per i viaggi notturni.
Trasporto pubblico dagli aeroporti
Dall’aeroporto Leonardo da Vinci (Fiumicino), che si trova a 26 km a sud-ovest della città, prendere il treno diretto che parte ogni mezz’ora dalla stazione dell’aeroporto e impiega circa 35 minuti per arrivare alla stazione Termini.
L’altro aeroporto di Roma è Ciampino, a circa 20 km a sud-est della città. Da lì potete prendere un autobus COTRAL che si collega con la metropolitana alla Stazione Termini. Da lì, seguite le istruzioni riportate di seguito. È anche possibile percorrere la Via Appia Nuova in auto (come indicato di seguito, questa opzione è sconsigliata ai neofiti).
Dalla Stazione Termini: prendete la Linea B della metropolitana (Linea B – Una grande lettera rossa M indica l’ingresso alla metropolitana) in direzione LAURENTINA e scendete alla fermata San Paolo fuori le Mura (Basilica San Paolo). Prima di salire sul treno (o sull’autobus), è necessario acquistare un biglietto (che costa 1,50 € l’uno ed è valido sia per gli autobus che per la metropolitana) presso un tabaccaio, un’edicola o un distributore automatico alla stazione. Dalla stazione Basilica San Paolo si cammina per circa 300 metri verso nord, in direzione della Basilica e poi oltrepassandola fino all’Università.
La guida è sconsigliata ai non addetti ai lavori, anche se l’autostrada collega l’aeroporto alla città: si tratta di un viaggio di 45 minuti nel traffico frenetico delle complesse strade di Roma.