Eventi

mercoledì 26 maggio alle ore 17.00

Locadina elements of aiTerzo Workshop del ciclo di incontri di approfondimento del progetto “Intelligenza Artificiale: opportunità e sfide per imparare a utilizzarla” sull’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nel contesto sociale ed economico del nostro Paese, in collaborazione con il MID (Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione) e la Fondazione COTEC.

“Perché l’Intelligenza Artificiale non è solo per le grandi aziende: la partita delle PMI” è il titolo del terzo Workshop gratuito online, in cui ci si propone di riflettere e discutere, insieme ad esperti di Intelligenza Artificiale e rappresentanti del mondo delle PMI, su quale sia realmente la situazione al momento, quali le esigenze delle PMI che potrebbero essere soddisfatte più efficacemente grazie a queste tecnologie e quali i vantaggi che ne potrebbero derivare.

Per registrarsi e seguire il workshop cliccare al seguente link: https://cotec.it/eventi-cotec/

Workshop “Intelligenza Artificiale e il futuro del lavoro, tra automazione e nuove skill professionali”

mercoledì 17 marzo 2021 ore 17.00

“L’Intelligenza Artificiale e il futuro del lavoro tra automazione e nuove skill professionali” è il titolo del secondo Workshop, gratuito come tutti gli altri, che avrà luogo mercoledì 17 marzo alle ore 17.00 nell’ambito del ciclo di incontri “Intelligenza Artificiale: opportunità e sfide per imparare a utilizzarla”sull’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nel contesto sociale ed economico del nostro Paese.

Il progetto, avviato nel dicembre dello scorso anno con il lancio del corso di formazione online “Elements of AI – Elementi di Intelligenza Artificiale”, è coordinato dalla Fondazione COTEC ed è realizzato con la partnership accademica dell’Università Roma Tre e il supporto, nell’ambito dell’iniziativa Repubblica Digitale, del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri.
Alla tavola rotonda parteciperanno esponenti del mondo accademico, rappresentanti di enti imprenditoriali e di grandi aziende, nonché studiosi della materia.

Per registrarsi, seguire il workshop e avere maggiori informazioni sul progetto COTEC clicca qui
Ai primi 200 iscritti sarà data la possibilità di partecipare al dibattito ponendo quesiti via chat ai relatori durante l’evento

Per approfondimenti e iscrizione al corso “Elements of AI” clicca qui

Intelligenza artificiale: le implicazioni su privacy diritto d’autore e dati personali

Mercoledì 10 febbraio 2021 ore 11:00

Locadina evento 10 febbraio 2021Primo Workshop del ciclo di incontri di approfondimento del progetto sull’introduzione dell’Intelligenza Artificiale, dal titolo “Intelligenza Artificiale e le implicazioni su privacy, diritto d’autore e dati personali”

Il progetto è voluto dalla Ministra dell’Innovazione tecnologica e Digitalizzazione,

Paola Pisano e implementato da Cotec Italia.
Tra i relatori del workshop, il prof. Carlo Colapietro, professore di Istituzioni di Diritto Pubblico, del Dipartimento di Giurisprudenza Università Roma Tre.

Elements of AI, l’intelligenza artificiale per tutti

Venerdì 18 dicembre 2020 alle ore 11:00

Logo Elements

Presentazione del corso online gratuito. Un modo per conoscere, imparare e approfondire le grandi potenzialità ed i vantaggi di questa tecnologia altamente innovativa.

La Fondazione Cotec, con la partnership accademica dell’Università degli Studi Roma Tre, e con il sostegno del Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, presentano il corso online “Elements of AI”.

Uno strumento gratuito, per incoraggiare un numero il più ampio possibile di persone ad imparare cos’è l’intelligenza artificiale: funzionamento, applicazioni e potenziali benefici. Dare quindi la possibilità a tutti i cittadini di partecipare alla grande rivoluzione dell’intelligenza artificiale, attraverso uno strumento innovativo e liberamente accessibile. Aumentare le competenze digitali dei cittadini, per sviluppare insieme il sistema operativo del paese.

Il corso si terrà venerdì 18 dicembre 2020 alle ore 11:00 con un webinar, disponibile al seguente Link identifier #identifier__146934-1www.cotec.it

All’evento parteciperanno il Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano, il Presidente della Fondazione COTEC Luigi Nicolais, Il Rettore dell’Università degli Studi Roma Tre Luca Pietromarchi e l’Ambasciatore di Finlandia in Italia Pia Rantala-Engberg.
Gli interventi saranno introdotti dal Direttore Generale di COTEC Paolo Di Bartolomei.

Nel corso dell’evento si terrà, inoltre, una Tavola rotonda sul tema dell’Intelligenza Artificiale a cui prenderanno parte noti esperti quali Mario Rosetti, Paolo Benanti, Alessandra Fidanza, Vincenzo Paglia e Carlo Colapietro. L’incontro sarà moderato da Giampaolo Coletti.

Si tratta della versione italiana del progetto creato dall’Università di Helsinki e da Reaktor, su mandato del governo finlandese in collaborazione con la Commissione europea, per sviluppare le competenze dei cittadini in quest’ambito.

Michele Sancioni 11 Giugno 2024