Elements of AI

Logo Elements“Elements of AI” è un Corso online gratuito (disponibile al link Link identifier #identifier__30385-1www.elementsofai.it) per incoraggiare un numero il più ampio possibile di persone ad imparare cos’è l’Intelligenza Artificiale: funzionamento, applicazioni e potenziali benefici. L’obiettivo del Corso è dare la possibilità a tutti i cittadini di partecipare alla grande rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale, attraverso uno strumento innovativo e liberamente accessibile, aumentando le competenze digitali per sviluppare insieme il sistema operativo del Paese.

L’Intelligenza Artificiale rappresenta una tecnologia digitale in grado di produrre tangibili benefici sia economici sia sociali. Il suo sviluppo e la sua diffusione rivestono un’importanza strategica per la crescita del Paese, essendo in grado di generare effetti positivi in termini di miglioramento e trasformazione del contesto sociale e culturale.

Pertanto, l’Università degli Studi Roma Tre ha scelto di impegnarsi nella realizzazione dell’iniziativa progettuale “Intelligenza Artificiale: le grandi aspettative – comprendere l’IA e imparare a utilizzarla” insieme ad altri prestigiosi Partners istituzionali, quali la Fondazione COTEC e il Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con l’obiettivo di diffondere una cultura dell’innovazione attraverso cui promuovere l’utilizzo delle tecnologie legate all’Intelligenza Artificiale, approfondendone ed evidenziandone le potenzialità e i vantaggi per l’economia e la società.

Tale progetto prevede una sezione dedicata alla formazione dei cittadini sull’Intelligenza Artificiale attraverso la messa a disposizione di conoscenze di base su tali tematiche e a tal fine ha sottoscritto un accordo con una Partnership finlandese, formata dall’Università di Helsinki e la società Reaktor, che si occupa di innovazione, al fine di promuovere il Corso on-line Elementi di intelligenza artificiale – Elements of AI.

La storia del progetto

Il Corso è stato realizzato dall’Università di Helsinki e dalla società Reaktor, su mandato del Governo finlandese in collaborazione con la Commissione europea, in particolare con il Direttorato Generale della Traduzione e con il Direttorato Generale Reti di comunicazione, contenuti e tecnologia, durante la Presidenza semestrale finlandese 2019 del Consiglio dell’Unione Europea. Tale Corso è pertanto stato reso liberamente disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’UE, al fine di sviluppare le competenze dei cittadini in quest’ambito.

L’accordo principale è stato sottoscritto dalla Fondazione COTEC con i Partner finlandesi. Esso prevede il coinvolgimento di un Partner accademico che, in conformità con quanto già realizzato in altri paesi a livello europeo ed internazionale, consiste, in termini generali, nel validare i contenuti del Corso proposto, offrire supporto e assistenza didattica ai partecipanti al Corso, collaborare nella campagna di promozione dell’iniziativa.

La Fondazione COTEC, d’accordo con il Ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, ha identificato l’Università degli Studi Roma Tre come Partner accademico dell’iniziativa.

Il ruolo di Roma Tre

L’Università degli Studi Roma Tre, in qualità di Partner accademico, si impegna, pertanto, a:

– collaborare con la Fondazione COTEC a supportare e promuovere il Corso, partecipando alle attività di comunicazione e divulgazione programmate, secondo quanto indicato nell’accordo con i Partners finlandesi;

– coordinare attivamente la comunità studentesca online nazionale;

– fornire supporto agli studenti tramite e-mail;

– supportare la valutazione tra pari su base continuativa;

– creare una rete globale di Partners accademici di Intelligenza Artificiale con gli organizzatori.

A tal fine, il Dipartimento di Giurisprudenza ha messo in campo un Team per il supporto scientifico e organizzativo, guidato dal Prof. Carlo Colapietro.

Il Corso Elements of AI prevede l’istantaneo rilascio di un certificato di completamento attraverso la piattaforma sulla quale è stato concluso positivamente il Corso.

L’Università degli Studi Roma Tre rilascerà, altresì, a chi ne farà richiesta, un Attestato di partecipazione al Corso di aggiornamento – ai fini del riconoscimento del superamento della versione italiana del Corso – soltanto per coloro che si iscriveranno seguendo l’apposita procedura sul Portale dello studente di Ateneo (GOMP).

Nel rispetto dell’autonomia e degli ordinamenti didattici dei singoli Atenei italiani, per gli studenti universitari il Corso Elements of AI potrà dar luogo al riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU), nella misura in cui ciascun Ateneo ritiene compatibile tale riconoscimento con gli ordinamenti dei propri Corsi di studio.

Per le informazioni è stata attivata una casella email dedicata di Ateneo (Link identifier #identifier__84461-2elementsofai@uniroma3.it).

PAOLO NICOLAI 15 Gennaio 2021