Laboratorio informatico

Immagine laboratorioPresentazione

Il laboratorio informatico è suddiviso in due aree: una riservata agli studenti e l’altra agli assegnisti di ricerca e dottorandi del Dipartimento.
L’area dedicata agli studenti dispone di 15 postazioni e una stampante. Dispone di collegamenti a banche dati per le ricerche giuridiche, messe a disposizione gratuitamente dal Dipartimento.
Le postazioni riservate agli Assegnisti di ricerca sono 10, tutte collegate ad una stampante in bianco e nero. Le postazioni riservate ai dottorandi sono 8.

Il personale del laboratorio si occupa della creazione e gestione dei siti web che fanno capo al Dipartimento: il sito di Dipartimento e i siti satelliti dei vari Osservatori, Scuole e del Link identifier #identifier__79768-1Centro di Eccellenza in Diritto Europeo “Giovanni Pugliese”.

Attività

All’interno del laboratorio didattico è possibile scrivere e stampare l’ultima versione della tesi (in unica copia), svolgere ricerche bibliografiche, stampare moduli e bollettini. Il laboratorio inoltre rimane aperto (solitamente oltre l’orario di apertura al pubblico) per lezioni ed esercitazioni e per esami on-line.

Regolamento

1. L’utilizzo delle attrezzature informatiche è consentito soltanto agli studenti del Dipartimento regolarmente iscritti.

2. L’uso del laboratorio informatico è consentito solamente per necessità di studio e ricerca. E’ vietato l’uso delle attrezzature per ogni altro scopo, compreso l’utilizzo della posta elettronica per motivi estranei a quelli di studio e ricerca.
3. Si può accedere alle attrezzature informatiche solo se si dispone di un proprio account personale rilasciato dall’Ateneo.
4. L’account è personale; è assolutamente vietato permetterne l’utilizzo ad altre persone; l’assegnatario è, inoltre, tenuto ad adottare le cautele necessarie ad impedire a terzi la conoscenza del proprio codice. Lo studente sarà ritenuto responsabile di tutti i danni derivanti dalle utilizzazioni delle attrezzature effettuate avvalendosi del suo account.
5. Al fine di impedire l’utilizzo da parte di terzi del proprio account, l’utente può lasciare la postazione solo dopo essere uscito dalla sessione di lavoro.
6. È assolutamente proibito l’utilizzo di programmi diversi da quelli già installati dal personale addetto al laboratorio. È, inoltre, vietato copiare file eseguibili ed appropriarsi di programmi residenti su dischi che non siano di pubblico dominio.
7. È severamente vietato spostare le attrezzature informatiche, i tavoli e le sedie, nonché staccare i cavi di alimentazione o di connessione in rete.
8. È consentito stampare esclusivamente la tesi di laurea e in unica copia. La carta per la stampante non è fornita dal laboratorio: l’utente deve procurarsi carta di dimensione A4.
9. È proibito introdurre nel laboratorio informatico cibi o bevande.
10. È proibito utilizzare il telefono cellulare all’interno del laboratorio informatico.
11. Gli studenti sono tenuti a controllare il presente regolamento mensilmente, per prendere visione delle eventuali modifiche apportate.

Dove

Il laboratorio informatico è situato al primo piano della sede del Dipartimento di Giurisprudenza, in via Ostiense 163.

Orari di apertura:

Attualmente chiuso per motivi di emergenza sanitaria.

Contatti:

Sig. Riccardo D’Alfonso – Link identifier #identifier__190969-2riccardo.dalfonso@uniroma3.it

Michele Sancioni 13 Luglio 2023