The Purpose of the Programme

L’inglese è oggi la lingua franca internazionale, indipendentemente dal settore. Persone di culture e contesti linguistici diversi comunicano regolarmente in inglese con persone di altri Paesi. La conoscenza dell’inglese è essenziale in tutti i settori esposti ai venti della globalizzazione. Tra questi vi sono gli avvocati che parlano, leggono, scrivono e comunicano con altri in tutto il mondo in inglese, sia nella pratica degli affari transnazionali, sia negli affari politici o nelle discussioni accademiche.

Il Dipartimento di Giurisprudenza di Roma Tre offre ai propri studenti, così come a quelli provenienti da altre università in Italia e all’estero, l’opportunità di acquisire eccellenti competenze giuridico-inglesi in corsi tenuti interamente in inglese. L’insegnamento e l’apprendimento in inglese non sono solo una questione linguistica. Ci sono altre implicazioni sostanziali. La terminologia giuridica inglese è molto diversa da quella utilizzata nei sistemi giuridici continentali. Inoltre, la concisione della lingua inglese e la mentalità pragmatica che ne è alla base comportano un diverso modo di presentare gli argomenti e un diverso metodo di insegnamento. Un approccio pratico è utilizzato in tutto il programma per migliorare la conoscenza dell’inglese giuridico e degli studi giuridici da parte degli studenti.

Michele Sancioni 26 Giugno 2023