Diritto e management dei servizi sanitari e sociosanitari, ordinamento del farmaco (Law and management of health and social services, pharmaceutical law)

Link identifier #identifier__175763-1Link identifier #identifier__66943-2

Master di II livello A.A. 2021/2022

Link identifier #identifier__195498-1Regolamento

Link identifier #identifier__85159-2Indirizzo web del corso

AVVISO

La scadenza per la presentazione della domanda di ammissione è stata prorogata al 24 gennaio 2022.

 

Il Corso di Studio in breve

Il Master e# pensato per quanti, studiosi, operatori e professionisti, siano interessati ad acquisire le chiavi per la comprensione e l’interpretazione degli aspetti regolatori e funzionali di una materia cruciale, in continua evoluzione e di spiccata e sempre più attuale rilevanza per gli equilibri economici e sociali del nostro sistema di welfare, nella particolare prospettiva della realizzazione del diritto fondamentale per eccellenza qual e# la tutela della salute per come configurata nella nostra Costituzione (art. 32). Il corso e# destinato a coloro che siano interessati ad approfondire, sotto la guida di autorevoli esperti appartenenti al modo accademico, istituzionale, delle professioni e delle imprese, le regole di organizzazione e le dinamiche di funzionamento del settore in oggetto, in una prospettiva interdisciplinare: giuridica, economica, sociologica, etica e deontologica. Una particolare attenzione viene riservata ai settori più rilevanti, quali il ciclo del farmaco e il mercato dei dispositivi medici, ponendosi anche in una prospettiva consapevole delle problematiche indotte dal diffondersi della nota epidemia da Covid-19.

Obiettivi formativi specifici del Corso

Il Master, che si fregia del patrocinio delle più qualificate strutture, pubbliche e private, enti, aziende e associazioni leader di categoria, mira all'approfondimento di due tra i comparti più cruciali per misurare le strategie di sostenibilità dell'intero sistema Paese: l'ordinamento della salute e il ciclo del farmaco. Il percorso di studi multidisciplinare fornisce strumenti di conoscenza e di esperienza per capire e interpretare due sistemi complementari e ad elevata complessità tecnica. La compresenza e l'intreccio di profili di immediata valenza costituzionale ed amministrativistica con aspetti organizzativi, aziendalistici, sociologici, etici, deontologici e bioetici richiede infatti un approccio interdisciplinare finalizzato a far affrontare agevolmente le speciali problematiche sottese ai settori in esame. L'iter formativo prevede, in particolare, l'acquisizione di elevate competenze in materia giuridica, economica ed organizzativa, con l’esame delle questioni che risultano più cogenti rispetto alle nuove e mutate prospettive di riorganizzazione del sistema sanitario e dei servizi alla persona.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Il Master si propone l'obiettivo di una formazione qualificata ed altamente specialistica in grado di assicurare una preparazione adeguata sia dal punto di vista delle conoscenze teoriche, che del background necessario ad assumere eventuali compiti direttivi e di consulenza e supporto professionale nei diversi enti pubblici e privati. Il diplomato Master sarà in grado di comprendere i complessi meccanismi di regolazione dei settori sanitario e farmaceutico e dei dispositivi medici, cogliendone le implicazioni anche economico- finanziarie, e potrà accedere ai diversi gradi e qualifiche di impiego nel settore sanitario pubblico o privato, ospedaliero e territoriale, farmaceutico, industriale e dei servizi.