Prof. LUCA LUPARIA DONATI

QualificaProfessore Ordinario
Settore Scientifico DisciplinareIUS/16
Emailluca.luparia@uniroma3.it
IndirizzoVia Ostiense 161
Stanza264
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Giurisprudenza
Cariche e responsabilità
  • Componente Consiglio Direttivo della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali
Altre informazioniCurriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Professore Ordinario di Diritto processuale penale.

Laurea in Giurisprudenza (magna cum laude) presso l'Università Statale di Milano. Dottorato di ricerca (PhD) presso l'Università degli Studi di Bologna Alma Mater Studiorum. Professore invitato in numerosi Atenei stranieri, ha svolto attività didattica all'estero in Europa e America. E’ stato responsabile di programmi di ricerca nazionali e internazionali,anche finanziati da parte della Commissione europea. E’ componente di comitati direttivi di riviste giuridiche italiane e straniere. E’ vicedirettore della rivista “Diritto penale contemporaneo - rivista trimestrale” e di Sistema Penale. E’ condirettore di tre collane editoriali (Giustizia penale europea; Processo penale e politica criminale; Scienze penalistiche e criminologia). È socio ordinario del Deutsch-italienischen Zentrum für europäische Exzellenz, della Société de législation comparée (SLC),  e della Associazione tra gli studiosi del processo penale, oltre che componente del Centre for Advanced Studies of Process and Justice (CEAPJ). È membre correspondant del Comité international des pénalistes francophones, Direttore dell'Italy Innocence Project (membro dell'organismo internazionale Innocence Network di New York) e Presidente dello European Innocence Network. È socio fondatore della Società italiana di Biodiritto e del Tech&Law Center. E' direttore scientifico del Festival Giustizia penale. E' direttore dell'Osservatorio giuridico sulla tutela del patrimonio culturale (Ogipac). È membro di comitati scientifici in master e corsi di perfezionamento (“Spazio penale europeo e protezione dei diritti fondamentali”, “La responsabilità da reato degli enti collettivi ex D. Lgs. n. 231/2001”, “Computer forensics and data protection”, ecc.). 

Didattica

Professore Ordinario di Diritto processuale penale. Professore di Diritto penitenziario. Responsabile della clinica legale sull'errore giudiziario (Italy Innocence Project). Responsabile del corso "Processo agli enti e control governance"

Ricerca

Autore di scritti monografici su temi centrali del processo penale e di oltre centocinquanta pubblicazioni scientifiche, apparse anche su riviste straniere e volumi internazionali, collabora con periodici giuridici italiani ed europei. I suoi temi principali di ricerca sono il diritto delle prove penali, la procedura penale comparata, la vittima del reato, il processo penale agli enti, le garanzie fondamentali nel rito penale, la prova scientifica e l'errore giudiziario.