Prof.ssa CLAUDIA MORVIDUCCI

QualificaSenior di Ateneo
Cellulare aziendale81534
Emailclaudia.morviducci@uniroma3.it
IndirizzoVia Ostiense 161
Stanza1.10.C (Edificio Tommaseo in Via Ostiense 139)
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Giurisprudenza
Altre informazioniCurriculum
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Professore ordinario di Diritto dell’Unione europea presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Roma TRE.  In precedenza ha insegnato  nelle Università di  Catania (1977-1982) e Firenze (1982 -2008), e ha svolto corsi presso la LUMSA (diritto dell’Unione europea)  e presso la LUISS per la preparazione alla carriera diplomatica .

Laureata in Giurisprudenza nell’università di Firenze, prof. associato dal 1982, professore straordinario dal 2001 al 2005. Dal 2017 insegna anche Diritto dell’unione europea alla Scuola per Marescialli dei Carabinieri a Firenze.

Didattica

Insegnamento istituzionale di Diritto dell’unione europea (M/Z9)  nell’ambito della  Laurea magistrale  presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Roma TRE.    Attività formativa (2 crediti) su “politiche di immigrazione ed asilo”.

Ricerca

Oltre alla pubblicazione con  Paolo  Mengozzi di un Manuale istituzionale sul diritto dell’Unione europea, si è concentrata in modo particolare sulla tematica della cittadinanza europea,  cui ha dedicato alcuni volumi e saggi più brevi.   Altri temi di ricerca concernono la Corte di giustizia, l’azione esterna dell’Unione,  la tipologia degli atti dell’Unione  e la politica di asilo.