20110569 - Attività: “I segreti della scrittura giuridica: ragionare, comunicare, convincere”.

Il Corso mira a trasmettere agli studenti le nozioni e le regole per usare la scrittura giuridica. Durante il corso si procederà all'analisi di alcuni strumenti giuridici universali, preziosi in ogni scritto: l'argomentazione interpretativa, le antinomie normative, il valore assoluto dei principi del diritto, l'allocazione dell'onere probatorio, il dialogo tra diritto sostanziale e mistero processuale.
Il corso si prefigge un taglio pratico che fornisca agli studenti nozioni utili anche ai fini della redazione della tesi.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso mira a trasmettere agli studenti le nozioni e le regole per usare la scrittura giuridica.

Gli argomenti affrontati sono: - L’obiettivo della scrittura: la seduzione del lettore; - I principi della scrittura: chiarezza, immediatezza, precisione e sintesi; - Il problema fondamentale della scrittura giuridica: la distinzione tra tecnicismo necessario e tecnicismo collaterale; - L’arte dell’argomentazione: selezione degli argomenti, scelta dell’ordine, il confronto tra tesi e antitesi; strategia comunicativa; incipit e dissolvenza; - I vari tipi di scritto giuridico: lo scritto argomentativo; - Esercitazione pratica di scrittura giuridica

Il calendario è disponibile al seguente link: https://giurisprudenza.uniroma3.it/articoli/attivita-formativa-i-segreti-della-scrittura-giuridica-ragionare-comunicare-convincere-318140/

Testi Adottati

Il materiale didattico verrà fornito dal docente durante il corso

Bibliografia Di Riferimento

Il materiale didattico verrà fornito dal docente durante il corso

Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà a distanza sulla piattaforma Teams. Gli studenti interessati dovranno dunque iscriversi al canale Teams del corso.

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria

Modalità Valutazione

Valutazione in itinere e prova finale