20110263 - Attività: Diritto dello spettacolo

L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti, anche tramite lo svolgimento di attività pratiche, le necessarie conoscenze giuridiche di base che permetteranno loro di operare con efficienza nell’intero settore del mondo dello spettacolo, specialmente nei settori del cinema, della musica e del teatro, rispetto ai quali si presterà peraltro particolare attenzione relativamente alla sempre più significativa incidenza delle nuove tecnologie.

Si intende fornire ai partecipanti una visione quanto più esaustiva possibile delle tematiche in oggetto, con un approccio sia teorico che pratico, anche attraverso lo studio di contratti.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso affronta le principali questioni giuridiche attinenti a importanti settori del diritto spettacolo. Particolare attenzione sarà riservata dal docente Prof. Enzo Maria Incutti alle questioni di carattere pratico che caratterizzano la materia del diritto della musica, del cinema, e l’utilizzo delle nuove tecnologie nei settori considerati di maggiore interesse.


Testi Adottati

Chi non potesse seguire le lezioni, per conseguire il credito formativo previsto potrà sostenere in sede di sessione di esami un colloquio orale su due capitoli del libro (BATTELLI ETTORE - Diritto privato dello spettacolo. Giappichelli, Torino, 2021) a sua libera scelta (con preferenza a due dei seguenti capitoli: 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11).

Modalità Erogazione

Il metodo di insegnamento adottato, tiene conto delle moderne tecniche di apprendimento attivo che si incentra su lezioni frontali, discussione e risoluzione di casi pratici.

Modalità Valutazione

L’attività formativa è volta ad agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui la preparazione acquisita a lezione può dare accesso. A questo scopo costituisce criterio di valutazione la frequenza assidua alle lezioni (almeno tre) e la partecipazione attiva in aula. Non è previsto esame ma solo obbligo di presenza. Chi non potesse seguire il corso, per conseguire il credito formativo previsto potrà sostenere un colloquio orale su due capitoli del libro a sua scelta.