20101034 - DIRITTO COMUNE

"Il corso ha carattere specialistico. Intende presentare agli studenti l’esperienza giuridica occidentale dal XII secolo sino alla fine del Settecento, che ha costituito il laboratorio di idee, categorie e istituti caratterizzanti la cultura giuridica europea contemporanea.
Affrontando temi specifici e offrendo un contatto diretto con testi antichi e di carattere scientifico, il corso fornisce la comprensione del concetto di diritto comune, stimola la capacità di lettura delle fonti giuridiche e sollecita l’acquisizione di strumenti di analisi critica della realtà giuridica utili a identificarne i processi formazione e i meccanismi di sviluppo."
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso intende evidenziare il ruolo della Chiesa medievale nella formazione del diritto comune in Europa e mostrare come le categorie ecclesiastiche si siano intrecciate inestricabilmente con quelle del diritto dell’Impero e dei diritti particolari di varia natura. In particolare, il contributo del diritto canonico alla formazione del diritto europeo contemporaneo sarà esaminato dal punto di vista amministrativo ed economico.

Testi Adottati

Agli studenti frequentanti il programma sarà indicato progressivamente nel corso delle lezioni.
Agli studenti non frequentanti sarà richiesta, nel corso di un esame scritto, la conoscenza del seguente testo:
E. Conte, Diritto comune. Storia e storiografia di un sistema dinamico, Bologna 2009.



Modalità Erogazione

L’analisi delle singole tematiche sarà condotta dal docente attraverso l’esame di fonti giuridiche medievali e moderne e la discussione di testi di natura scientifica. Gli studenti condurranno ricerche su specifici aspetti delle tematiche esaminate ed esporranno in classe i risultati del proprio approfondimento.

Modalità Valutazione

Gli studenti frequentanti saranno valutati sulla base degli approfondimenti tematici esposti in aula ogni due settimane. Essi dovranno dimostrare di aver condotto una corretta ricerca bibliografica e di aver esaminato le fonti giuridiche secondo le tecniche di lettura illustrate dal docente.