20110134 - LOGICA E ARGOMENTAZIONE GIURIDICA

LOGICA E ARGOMENTAZIONE GIURIDICA
L’insegnamento di Logica e argomentazione giuridica è un insegnamento di ambito filosofico-giuridico (IUS/20) che intende fornire agli studenti del Corso di laurea in Giurisprudenza le competenze di tipo interpretativo e argomentativo indispensabili nello svolgimento di qualunque professione giuridica. A tal fine, il corso si propone i seguenti obiettivi: 1) fornire agli studenti una introduzione alle nozioni logiche di base; 2) mettere gli studenti in grado di padroneggiare le principali tecniche interpretative e argomentative utilizzate nel ragionamento giuridico, e le problematiche del ragionamento probatorio; 3) mettere gli studenti in condizione di analizzare argomentazioni giuridiche complesse, come quelle che si possono trovare nelle motivazioni di provvedimenti giudiziari, e di sviluppare autonomamente linee argomentative e interpretative.
I principali risultati di apprendimento attesi sono: 1) Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere e comprendere le nozioni fondamentali della logica giuridica, e della teoria dell’interpretazione; 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: acquisire capacità di utilizzazione autonoma delle tecniche di ragionamento giuridico; 3) Autonomia di giudizio: acquisire la capacità di valutare criticamente un’argomentazione giuridica, in particolare quelle formulate nelle motivazioni delle sentenze giudiziali; 4) Abilità comunicative: comunicare le conoscenze acquisite in modo esaustivo e convincente attraverso anche brevi elaborati scritti; 5) Capacità d’apprendimento: essere in grado di individuare le principali problematiche teoriche e logiche che sottendono un’argomentazione in generale, e un’argomentazione giuridica in particolare; avere consapevolezza del rapporto tra tali problematiche e le più generali tematiche di teoria del diritto (ad es.: rapporti tra diritto e morale, separazione dei poteri dello Stato).

Canali

IPPOLITO DARIO

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso introdurrà gli studenti ai concetti fondamentali della logica e dell'argomentazione giuridica, nella prospettiva dell'interpretazione e dell'applicazione del diritto in sede giudiziaria.



Testi Adottati

Testi d'esame (7 cfu):
G. Pino, Teoria analitica del diritto I. La norma giuridica, ETS, Pisa, 2016.
D. Canale, G. Tuzet, La giustificazione della decisione giudiziale, Giappichelli, Torino, 2019.
G. Pino, Interpretazione costituzionale e teorie della costituzione, Mucchi, Modena, 2019.

Testi per la prova di idoneità (5 cfu):
G. Pino, Teoria analitica del diritto I. La norma giuridica, ETS, Pisa, 2016.
G. Pino, Interpretazione costituzionale e teorie della costituzione, Mucchi, Modena, 2019.

Modalità Erogazione

PROVA D'ESAME (7 CFU): 5 DOMANDE A RISPOSTA CHIUSA E 2 TRACCE APERTE. TEMPO MASSIMO: 60 MINUTI. PROVA D'IDONEITÀ (5 CFU): 5 DOMANDE A RISPOSTA CHIUSA E UNA TRACCIA APERTA. TEMPO MASSIMO: 45 MINUTI.

Modalità Valutazione

Prova scritta.

MASTROMARTINO FABRIZIO

scheda docente | materiale didattico

Programma

LEZIONI FRONTALI
Nell’ambito delle lezioni si offrirà un’introduzione:
- agli strumenti concettuali utili a comprendere, analizzare e valutare l’argomentazione degli operatori giuridici (concetti logici di base, struttura del ragionamento giuridico, tecniche argomentative);
- al tema della cosiddetta amministrazione dei diritti nello Stato costituzionale di diritto (struttura, logica e interpretazione dei diritti; conflitti tra diritti e loro soluzioni);
- al dibattito circa il ruolo della comunità degli interpreti rispetto al sistema delle fonti;
- alle dimensioni e alle implicazioni del principio di eguaglianza, con particolare riferimento alla sua applicazione nella giurisprudenza costituzionale.

SEMINARI
I seminari serviranno ad approfondire con esperti aspetti specifici delle tematiche trattate a lezione.

ESERCITAZIONI
In sede di esercitazione si effettueranno, con il coinvolgimento attivo degli studenti, percorsi pratici di analisi di sentenze giudiziarie alla luce della metodologia e dei concetti teorici introdotti nelle lezioni.


Testi Adottati

D. Canale, G. Tuzet, La giustificazione della decisione giudiziale, Giappichelli, Torino, 2020 (II ed.) o 2019 (I ed.).
G. Pino, Diritti e interpretazione. Il ragionamento giuridico nello Stato costituzionale, il Mulino, Bologna, 2010.
F. Mastromartino (a cura di), Teoria e pratica dell'eguaglianza, L'asino d'oro edizioni, Roma, 2018 (escluse pp. 139-196).

NOTA BENE
Coloro che devono conseguire 5 CFU devono escludere il testo D. Canale, G. Tuzet, La giustificazione della decisione giudiziale.



Modalità Valutazione

Durante la fase di emergenza sanitaria, la modalità in presenza o a distanza sarà comunicata sul portale del dipartimento, nell'ambito delle informazioni trasmesse dalle segreterie. La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta. L’esame dura complessivamente 40 minuti (30 per chi deve conseguire 5 CFU). Si compone di sei domande a risposta multipla e di 2 domande a risposta libera (1 domanda per chi deve conseguire 5 CFU). Domande a risposta multipla: occorre rispondere in 10 minuti massimo. Ove più di 4 risposte risultino sbagliate, la valutazione sarà “insufficiente”. Domanda a risposta libera: occorre rispondere senza superare il limite massimo di spazio assegnato. Per superare l’esame occorre ottenere una valutazione almeno sufficiente per ciascuna domanda. In caso di valutazione positiva, verrà attribuito un voto in trentesimi corrispondente alla media tra le valutazioni riportate in ciascuna delle prove. Il voto potrà essere accettato con la modalità del silenzio-assenso nei sette giorni successivi alla pubblicazione dei risultati. Gli elaborati saranno conservati esclusivamente fino al momento della verbalizzazione dell’esame. Decorso tale termine non sarà più possibile avervi accesso.

PINO GIORGIO

scheda docente | materiale didattico

Programma

Nell’ambito del corso si offrirà un’introduzione:
- ai concetti logici di base (struttura degli argomenti, forme di inferenza logica);
- alla logica giuridica, e in particolare alla struttura logica del ragionamento giuridico nell’applicazione di regole;
- alle principali tecniche argomentative
- ai rapporti tra ragionamento giuridico e ragionamento morale.



Testi Adottati

D. Canale, G. Tuzet, La giustificazione della decisione giudiziale, Giappichelli, Torino, 2019.
B. Celano, Due problemi aperti della teoria dell'interpretazione giuridica, Mucchi, Modena, 2017
G. Pino, Interpretazione costituzionale e teorie della costituzione, Mucchi, Modena, 2019

TUTTI E TRE E PER INTERO

§§§§§

Gli studenti immatricolati anteriormente all'anno accademico 2018-2019, per i quali questo insegnamento consiste ancora in una idoneità da 5 CFU, potranno studiare dai seguenti due testi (entrambi e per intero)

D. Canale, G. Tuzet, La giustificazione della decisione giudiziale, Giappichelli, Torino, 2019.
G. Pino, Interpretazione costituzionale e teorie della costituzione, Mucchi, Modena, 2019

Modalità Erogazione

LEZIONI FRONTALI Nelle lezioni sarà svolto il programma del corso. SEMINARI I seminari serviranno ad approfondire con esperti, sia accademici sia dal mondo delle professioni, aspetti specifici delle tematiche trattate a lezione. ESERCITAZIONI In sede di esercitazione si effettueranno, con il coinvolgimento attivo degli studenti, percorsi pratici di analisi di sentenze giudiziarie alla luce dei concetti teorici introdotti nelle lezioni

Modalità Valutazione

L’esame dura complessivamente 60 minuti. Si compone di sei domande a risposta multipla, e di due domande a risposta libera. Domande a risposta multipla: rispondere in 10 minuti al massimo. Allo scadere dei dieci minuti assegnati, il compito deve essere consegnato ai componenti della commissione di esame. Domande a risposta libera: rispondere senza superare il limite massimo di spazio assegnato. Per superare l’esame occorre ottenere una valutazione almeno sufficiente in ciascuna delle prove sopra indicate. In caso di valutazione positiva verrà attribuito un voto in trentesimi, corrispondente alla media tra le valutazioni riportate in ciascuna delle prove. Il voto potrà essere accettato o rifiutato, con la modalità del silenzio-assenso, nei sette giorni successivi alla pubblicazione degli esiti. Gli elaborati presentati all'esame saranno conservati esclusivamente fino al momento della verbalizzazione definitiva del voto di esame. Decorso tale termine non sarà più possibile avere accesso agli elaborati. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 gli esami si svolgeranno da remoto, e in modalità parzialmente diverse da quelle sopra esposte. Gli studenti verranno debitamente e tempestivamente informati di tale eventualità §§§§§ Per gli STUDENTI IMMATRICOLATI ANTERIORMENTE ALL'AA 2018-2019 (per i quali questo insegnamento consiste ancora in una idoneità da 5 CFU), l'esame si volgerà nella modalità seguente. L'esame dura 45 minuti. Si compone di sei domande a risposta multipla, e di una domanda a risposta libera. Domande a risposta multipla: rispondere in 10 minuti al massimo. Allo scadere dei dieci minuti assegnati, il compito deve essere consegnato ai componenti della commissione di esame. Domanda a risposta libera: rispondere senza superare il limite massimo di spazio assegnato. Per superare l’esame occorre ottenere una valutazione almeno sufficiente in ciascuna delle prove sopra indicate. Gli elaborati presentati all'esame saranno conservati esclusivamente fino al momento della verbalizzazione definitiva del voto di esame. Decorso tale termine non sarà più possibile avere accesso agli elaborati. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 gli esami si svolgeranno da remoto, e in modalità parzialmente diverse da quelle sopra esposte. Gli studenti verranno debitamente e tempestivamente informati di tale eventualità