OBIETTIVI
introduzione all'uso dei software professionali
(compresi gli open source)
coordinato con la pratica ,
anche del lavoro e dello studio di gruppo,
dei primi tentativi
di ricerca tradizionale ed elettronica di documentazione giuridica
e di comunicazione giuridica
e alla logica ad esse sottese
introduzione all'uso dei software professionali
(compresi gli open source)
coordinato con la pratica ,
anche del lavoro e dello studio di gruppo,
dei primi tentativi
di ricerca tradizionale ed elettronica di documentazione giuridica
e di comunicazione giuridica
e alla logica ad esse sottese
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
1. Società aperte e società chiuse
2. La società dell’informazione
3. Etica, tecnologia e società
4. Disuguaglianze digitali
5. I sistemi open source e le multinazionali della rete
6. Internet e i diritti connessi
7. Diritto all’oblio e rete
8. Diritto di autore e rete
9. Archivi e privacy
10. Rete e minori
11. Rete e detenuti
12. Sicurezza e protezione dalla rete
13. Gli algoritmi e fb
14. Ethnic profiling
15. Il caso Brexit
16. Il caso Snowden
17. Il caso Assange
18. Il caso Trump
19. Rete e cyberbullismo
20. Rete e odio
Mutuazione: 20110006 Informatica giuridica e logica giuridica (aspetti applicativi) in Scienze dei servizi giuridici L-14 GONNELLA PATRIZIO
Programma
Il programma sarà diretto a offrire una lettura critica della società dell'informazione e si svilupperà intorno ai seguenti assi:1. Società aperte e società chiuse
2. La società dell’informazione
3. Etica, tecnologia e società
4. Disuguaglianze digitali
5. I sistemi open source e le multinazionali della rete
6. Internet e i diritti connessi
7. Diritto all’oblio e rete
8. Diritto di autore e rete
9. Archivi e privacy
10. Rete e minori
11. Rete e detenuti
12. Sicurezza e protezione dalla rete
13. Gli algoritmi e fb
14. Ethnic profiling
15. Il caso Brexit
16. Il caso Snowden
17. Il caso Assange
18. Il caso Trump
19. Rete e cyberbullismo
20. Rete e odio
Testi Adottati
Giovanni Ziccardi. Diritti digitali. Informatica giuridica per le nuove professioni. Raffaello cortina editore. 2022Modalità Erogazione
Il corso richiede la partecipazione attiva degli studenti. Sono previsti seminari di esperti.Modalità Valutazione
Il corso prevede per i frequentanti modalità di valutazione in itinere, lavori pratici. Sarà valutata la partecipazione attiva. Per i non frequentanti ci sarà l'esame orale sul testo adottato.
scheda docente
materiale didattico
1. Società aperte e società chiuse
2. La società dell’informazione
3. Etica, tecnologia e società
4. Disuguaglianze digitali
5. I sistemi open source e le multinazionali della rete
6. Internet e i diritti connessi
7. Diritto all’oblio e rete
8. Diritto di autore e rete
9. Archivi e privacy
10. Rete e minori
11. Rete e detenuti
12. Sicurezza e protezione dalla rete
13. Gli algoritmi e fb
14. Ethnic profiling
15. Il caso Brexit
16. Il caso Snowden
17. Il caso Assange
18. Il caso Trump
19. Rete e cyberbullismo
20. Rete e odio
Programma
Il programma sarà diretto a offrire una lettura critica della società dell'informazione e si svilupperà intorno ai seguenti assi:1. Società aperte e società chiuse
2. La società dell’informazione
3. Etica, tecnologia e società
4. Disuguaglianze digitali
5. I sistemi open source e le multinazionali della rete
6. Internet e i diritti connessi
7. Diritto all’oblio e rete
8. Diritto di autore e rete
9. Archivi e privacy
10. Rete e minori
11. Rete e detenuti
12. Sicurezza e protezione dalla rete
13. Gli algoritmi e fb
14. Ethnic profiling
15. Il caso Brexit
16. Il caso Snowden
17. Il caso Assange
18. Il caso Trump
19. Rete e cyberbullismo
20. Rete e odio
Testi Adottati
Giovanni Ziccardi. Diritti digitali. Informatica giuridica per le nuove professioni. Raffaello cortina editore. 2022Bibliografia Di Riferimento
A lezione verrà fornita una bibliografia di rfierimentoModalità Erogazione
Il corso richiede la partecipazione attiva degli studenti. Sono previsti seminari di esperti.Modalità Valutazione
Il corso prevede per i frequentanti modalità di valutazione in itinere, lavori pratici. Sarà valutata la partecipazione attiva. Per i non frequentanti ci sarà l'esame orale sul testo adottato.