20101007 - FILOSOFIA DEL DIRITTO

Il corso si propone i seguenti obiettivi formativi:
a) acquisire familiarità con i principali autori e le teorie che hanno influenzato la cultura giuridica contemporanea; b) acquisire competenze in merito ai principali concetti elaborati dalla teoria del diritto c) sviluppare un approccio critico al diritto e alla cultura giuridica.

Canali

RIGO ENRICA

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 20110148 FILOSOFIA DEL DIRITTO in GIURISPRUDENZA LMG/01 A - D RIGO ENRICA

Programma

Il programma è suddiviso in tre moduli:
1) Il primo modulo affronta lo sviluppo del pensiero filosofico giuridico.
2) Il secondo modulo affronta gli elementi fondamentali della teoria del diritto, con particolare riferimento al concetto di diritto, alla teoria dell'ordinamento giuridico, agli sviluppi del positivismo giuridico.
3) Il terzo modulo offre una panoramica sulle teorie critiche del diritto con particolare approfondimento dei principali dibattiti contemporanei.

Primo modulo:
T. Casadei e F. Zanetti, Manuale di filosofia del diritto. Figure, categorie e contesti, Giappichelli, Torino 2019.
Secondo modulo:
Hans Kelsen, Lineamenti di dottrina pura del diritto, Einaudi (esclusa appendice).
Terzo modulo:
M.G: Bernardini, O. Giolo, Teorie critiche del diritto, Pacini (6 saggi a scelta).

Modalità Erogazione

L'insegnamento si svolge in modalità blended.

Prova orale.

IPPOLITO DARIO

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 20110148 FILOSOFIA DEL DIRITTO in GIURISPRUDENZA LMG/01 E - O IPPOLITO DARIO

Programma

IL CORSO SI ARTICOLERÀ IN UNA PARTE ISTITUZIONALE, RELATIVA ALLE NOZIONI FONDAMENTALI DEL PENSIERO GIURIDICO (NORMA, ORDINAMENTO, DIRITTO SOGGETTIVO, INTERPRETAZIONE, ARGOMENTAZIONE);
IN UNA PARTE STORIOGRAFICA, CONCERNENTE LE PRINCIPALI CORRENTI DELLA FILOSOFIA DEL DIRITTO (GIUSNATURALISMO, GIUSPOSITIVISMO, REALISMO GIURIDICO, COSTITUZIONALISMO);
IN UNA PARTE MONOGRAFICA DEDICATA ALLE TEORIE DEL COSTITUZIONALISMO E DEL GARANTISMO.

Testi Adottati

- M. BARBERIS, UNA FILOSOFIA DEL DIRITTO PER LO STATO COSTITUZIONALE, GIAPPICHELLI, TORINO 2017.

- L. FERRAJOLI, IL PARADIGMA GARANTISTA. FILOSOFIA E CRITICA DEL DIRITTO PENALE, EDITORIALE SCIENTIFICA, NAPOLI 2016 (seconda edizione).

- L. FERRAJOLI, IURA PARIA. I FONDAMENTI DELLA DEMOCRAZIA COSTITUZIONALE, EDITORIALE SCIENTIFICA, NAPOLI 2017 (seconda edizione).

- D. IPPOLITO, LO SPIRITO DEL GARANTISMO. MONTESQUIEU E IL POTERE DI PUNIRE, DONZELLI, ROMA 2016.

Prova scritta.

PINO GIORGIO

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 20110148 FILOSOFIA DEL DIRITTO in GIURISPRUDENZA LMG/01 P - Z PINO GIORGIO

Programma

Il corso sarà diviso in due parti.
Nella prima parte verranno introdotti e discussi alcuni concetti giuridici fondamentali: norma giuridica, ordinamento, diritto soggettivo. Verranno altresì delienate le principali concezioni del diritto, cioè i principali modi di ricostruire la natura del diritto: giusnaturalismo, positivismo giuridico, e loro articolazioni interne.
Nella seconda parte si ricostruirà la linea evolutiva che ha portato dallo "Stato di diritto" allo "Stato costituzionale" ovvero, secondo un'altra prospettiva, dal costituzionalismo "moderno" al "costituzionalismo dei diritti".

Testi Adottati

G. Pino, Teoria analitica del diritto I. La norma giuridica, ETS, Pisa, 2016 (tranne cap. VIII)
R. Bin, Lo Stato di diritto, 2a ed., il Mulino, Bologna, 2017
M. Fioravanti, Art. 2, Carocci, Roma, 2017
G. Pino, Il costituzionalismo dei diritti. Struttura e limiti del costituzionalismo contemporaneo, il Mulino, Bologna, 2017

Salvo ove diversamente indicato, i testi sopra indicati vanno studiati TUTTI E PER INTERO, preferibilmente nell'ordine di cui sopra

Modalità Erogazione

Il corso si comporrà di lezioni frontali, come modalità didattica ordinaria. Verrà integrato da incontri a carattere seminariale e di approfondimento, tenuti dal titolare del corso o da docenti ospiti Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19, le lezioni del corso saranno tenute da remoto. Gli studenti verranno debitamente e tempestivamente informati di tale eventualità.

Modalità Valutazione

L’esame dura complessivamente 90 minuti. Si compone di sei domande a risposta multipla, e di tre domande a risposta libera. Domande a risposta multipla: rispondere in 10 minuti al massimo. Allo scadere dei dieci minuti assegnati, il compito deve essere consegnato ai componenti della commissione di esame. Domande a risposta libera: rispondere senza superare il limite massimo di spazio assegnato. Per superare l’esame occorre ottenere una valutazione almeno sufficiente in ciascuna delle prove sopra indicate. In caso di valutazione positiva verrà attribuito un voto in trentesimi, corrispondente alla media tra le valutazioni riportate in ciascuna delle prove. Il voto potrà essere accettato o rifiutato, con la modalità del silenzio-assenso, nei sette giorni successivi alla pubblicazione degli esiti. Gli elaborati presentati all'esame saranno conservati esclusivamente fino al momento della verbalizzazione definitiva del voto di esame. Decorso tale termine non sarà più possibile avere accesso agli elaborati. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 gli esami si svolgeranno da remoto, e in modalità parzialmente diverse da quelle sopra esposte. Gli studenti verranno debitamente e tempestivamente informati di tale eventualità

Canali

RIGO ENRICA

Programma

Il programma è suddiviso in tre moduli:
1) Il primo modulo affronta lo sviluppo del pensiero filosofico giuridico.

Primo modulo:
Secondo modulo:
Terzo modulo:

Modalità Erogazione

L'insegnamento si svolge in modalità blended.

Prova orale.

IPPOLITO DARIO

Prova scritta.

PINO GIORGIO

Programma

Il corso sarà diviso in due parti.

R. Bin, Lo Stato di diritto, 2a ed., il Mulino, Bologna, 2017
M. Fioravanti, Art. 2, Carocci, Roma, 2017