20110203 - Storia del diritto privato romano

I principali obiettivi del corso sono l’acquisizione delle conoscenze fondamentali del diritto privato romano in connessione con gli ordinamenti giuridici moderni e contemporanei e l’introduzione al ragionamento giuridico mediante la storia del diritto.

BERTOLDI FEDERICA

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso analizza il diritto privato dei Romani, nello svolgimento storico dalle origini all'età di Giustiniano. Gli argomenti oggetto delle lezioni sono: 1) Categorie giuridiche e storia del diritto; 2) Caratteristiche generali delle diverse epoche del diritto romano; 3) La tradizione del diritto romano; 4) Organizzazione politica di Roma; 5) Fonti del diritto romano; 6) I giuristi romani e il loro metodo; 7) Processo civile; 8) Diritto delle persone e della famiglia; 9) Diritto della proprietà e del possesso; 10) Diritto delle obbligazioni (cenni generali). Gli studenti sono esentati dal presentare le parti di programma corrispondenti alle seguenti sezioni del libro: Cap. VIII, Sezione quinta, nn. 9-9.1-9.2-9.3; 10 (471-486). Cap. IX. Cap. X.

Testi Adottati

MANNINO V., Introduzione alla storia del diritto privato dei Romani (3a ed.), Torino, Giappichelli, 2018.

Bibliografia Di Riferimento

TALAMANCA M., Istituzioni di diritto romano, Giuffré, Milano, 1990; PUGLIESE G., Istituzioni di diritto romano (3a ed.), Giappichelli, Torino, 1991; CANNATA C.A, Corso di Istituzioni di diritto romano, I, Giappichelli, Torino, 2001; CANNATA C.A. Corso di istituzioni di diritto romano, II,1, Giappichelli, Torino, 2003; FASCIONE L., Storia del diritto privato romano (3a ed.), Giappichelli, Torino, 2012.

Modalità Erogazione

L’insegnamento si tiene in didattica frontale con l’eventuale ausilio di materiali integrativi scaricabili dalla piattaforma e-learning. Le lezioni seguono una prospettiva diacronica, attraverso la ragionata proposta di una periodizzazione che consenta di acquisire la conoscenza dei momenti e delle fasi più significativi (periodo antico; preclassico e classico; il tardo Impero; età giustinianea).

Modalità Valutazione

Il corso si conclude con un esame orale: al fine di verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi indicati, lo studente è chiamato a rispondere a tre domande su diversi argomenti che formano oggetto del corso. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020, in modalità a distanza, tramite conferenza audio-video.