Come funziona “Elements of AI”

Immagine intelligenza artificialeL’obiettivo del corso online è di diffondere una cultura dell’informazione che promuova l’utilizzo di tecnologie informative come l’IA. La piattaforma comprende un corso online, creato da Reaktor e dall’Università di Helsinki, che vuole spiegare cos’è l’intelligenza artificiale, facendone comprendere le applicazioni, e dando la possibilità concreta a chiunque di creare algoritmi.

Il corso combina la teoria con esercizi pratici e ognuno può completarlo seguendo il proprio ritmo. Nella sua interezza “Elementi di Intelligenza Artificiale” è composto da 6 capitoli, per un totale di 25 ore di lezione:

  1. Che cos’è L’IA?
  2. Risoluzione dei problemi di IA
  3. IA del mondo reale
  4. Apprendimento automatico
  5. Reti neurali
  6. Implicazioni

Ad oggi il corso è disponibile il 9 lingue, ha avuto oltre 500.000 utilizzatori, da 170 nazioni. Attraverso metodologie originali, già adottate da altri paesi a livello europeo, Elementi di Intelligenza Artificiale vuole accompagnare l’acquisizione diffusa di competenze specialistiche di base. Un punto di riferimento autorevole sui temi legati all’intelligenza artificiale, per chiunque vuole rimanere aggiornato sulla materia.

PAOLO NICOLAI 13 January 2021