Lezione inaugurale del Presidente della Corte europea dei diritti dell’uomo a Roma Tre

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-90241
Lezione inaugurale del Presidente della Corte europea dei diritti dell’uomo a Roma Tre
Link identifier #identifier__133644-1Link identifier #identifier__96812-2
Il Presidente della Corte europea dei diritti dell’uomo, Marko Bošnjak, ha visitato lo scorso giovedì, 14 novembre 2024, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre e nel pomeriggio ha tenuto in Aula Magna l’Annual lecture di inaugurazione del primo semestre dell’a.a. 2024-2025 dal titolo European Democracy Through Law: The Role of the ECtHR in Building a Robust Rule of Law. Ad accompagnarlo, la Cancelliera della Corte, Dott.ssa Marialena Tsirli, e il giudice italiano presso la stessa Corte, Dott. Raffaele Sabato.

La cerimonia si è aperta con i saluti istituzionali della Prorettrice Vicaria, Prof.ssa Anna Lisa Tota, e del Direttore del Dipartimento, Prof. Antonio Carratta. A presiedere l’evento è stata la Prof.ssa Silvana Sciarra, già Presidente della Corte costituzionale e attuale Presidente della Scuola Superiore della Magistratura.

Dopo la lectio magistralis del Pres. Bošnjak hanno preso la parola la Dott.ssa Margherita Cassano, Prima Presidente della Suprema Corte di Cassazione, il Prof. Giulio Itzcovich dell’Università di Brescia e la Prof.ssa Alice Riccardi dell’Università Roma Tre. Agli interventi sono seguite le domande dei numerosi studenti che hanno partecipato all’incontro.

Si è trattato di un importante momento di riflessione e di dialogo sull’importanza della democrazia e dello Stato di diritto in Europa.