Tra il 26 e 28 giugno si svolgerà, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, il primo convegno annuale del progetto internazionale SOS4Democracy con titolo “Democratic backsliding in the era of permanent crises”.
Il progetto è stato approvato nell'ambito del programma di lavoro WIDERA di Horizon Europe per ampliare la cooperazione e rafforzare lo Spazio europeo della ricerca.
Il programma del convegno è disponibile qui: Link identifier #identifier__7137-1https://www.sos4democracy.eu/conferences/
Democratic backsliding in the era of permanent crises – SOS4DEMOCRACY
Il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Roma Tre, insieme all'Istituto di Criminologia della Facoltà di Giurisprudenza di Lubiana, organizza a Roma, dal 26 al 28 giugno 2024, la conferenza "Democratic backsliding in the era of permanent crises", nell'ambito del progetto internazionale SOS4Democracy.
L'anno scorso, l'Istituto di Criminologia della Facoltà di Giurisprudenza di Lubiana, insieme a nove partner europei, si è aggiudicato un progetto europeo quadriennale intitolato "Social Sciences For Democracy: A Training Program for Improving Research on Illiberal Systems and Finding Ways to Build More Robust Democracies”.
L'obiettivo principale del progetto SOS4Democracy è quello di creare un'alleanza tra istituti di ricerca e di istruzione superiore, associazioni della società civile e organizzazioni dei media, con lo scopo di rafforzare la ricerca accademica sulle modalità di governo autoritarie sempre più diffuse nei Paesi dell'Europa sud-orientale e non solo. Allo stesso tempo, è stato istituito un nuovo programma di formazione per rafforzare la ricerca critica sulla svolta verso i sistemi autoritari.
Per condividere le conoscenze e rafforzare la cooperazione internazionale, l'Istituto di Criminologia della Facoltà di Giurisprudenza di Lubiana, in collaborazione con l'Università Roma Tre, organizza a Roma, dal 26 al 28 giugno 2024, una conferenza sul tema "Democratic backsliding in the era of permanent crises". La conferenza riunirà ricercatori di scienze sociali e umanistiche, attivisti, studenti e altre persone coinvolte nella ricerca e nella difesa dello Stato di diritto, dei diritti umani e delle libertà fondamentali nelle democrazie contemporanee.
La conferenza affronta il tema del declino della democrazia attraverso tre filoni tematici
Studiando il declino democratico nei Paesi europei (ad esempio Ungheria, Polonia) e in altre parti del mondo (ad esempio Stati Uniti, India, Brasile, Venezuela), gli studiosi hanno sviluppato concetti come democrazia illiberale, populismo autoritario, declino costituzionale e autoritarismo competitivo. Come abbiamo visto negli ultimi anni, la svolta verso una politica illiberale rappresenta una seria sfida per il futuro sviluppo di democrazie sia fragili che apparentemente solide. La conferenza internazionale "Democratic backsliding in the era of permanent crises" affronterà quindi i seguenti temi:
Sistemi illiberali, stati di emergenza e accentramento del potere: in questo filone tematico, la conferenza affronterà le misure utilizzate dai governi illiberali per accentrare il potere nel ramo esecutivo del governo; le misure utilizzate dai sistemi illiberali per indebolire il potere giudiziario e legislativo; le misure messe in atto per impedire il controllo da parte dei meccanismi di sorveglianza; l'uso degli stati di emergenza per radicare i regimi illiberali ecc.
Sistemi illiberali e repressione degli oppositori: questo tema esplorerà come i governi illiberali giustifichino la repressione degli oppositori politici (ad esempio, leader dell'opposizione, sindacati, accademici e ricercatori) e dei gruppi ritenuti incompatibili con i "valori" illiberali (ad esempio, migranti, comunità LGBTIQ+). ad esempio i migranti, le comunità LGBTIQ+, le minoranze religiose, le minoranze etniche); quali misure utilizzano i governi illiberali per reprimere i loro oppositori (ad esempio la criminalizzazione, le misure economiche); come i governi illiberali utilizzano la sorveglianza e le moderne tecnologie per monitorare i loro oppositori ecc.
Sistemi illiberali, resistenza e Stato di diritto: questo filone esplorerà come coinvolgere la società civile nell'organizzazione della resistenza contro i regimi illiberali; come trovare nuove soluzioni per costruire democrazie più solide con controlli ed equilibri efficaci; come depenalizzare gli oppositori dei sistemi illiberali ecc.
La partecipazione di dieci partner di progetto provenienti da cinque Paesi
Il progetto SOS4Democracy è coordinato dalla dott. Vasja Badalič, ricercatore presso l'Istituto di Criminologia di Lubiana. Il progetto coinvolge dieci partner di cinque Paesi: l'Istituto di Criminologia (Slovenia), la casa editrice Delo (Slovenia), l'Università Roma Tre, Lìbera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie (Italia), la Vrije Universiteit Brussel (Belgio), l'IstanPol - Istituto per gli studi politici di Istanbul, l'Università Boğaziçi, l'Università Özyeğin (Turchia) e l'Università di Sarajevo e l'Associazione dei cittadini Zašto ne? (Bosnia-Erzegovina).
Il progetto è stato approvato nell'ambito del programma di lavoro WIDERA di Horizon Europe per ampliare la cooperazione e rafforzare lo Spazio europeo della ricerca.
Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito web: Link identifier #identifier__143369-2www.sos4democracy.eu
Il programma della conferenza è disponibile qui: Link identifier #identifier__106574-3https://www.sos4democracy.eu/conferences/
Il progetto SOS4Democracy può essere seguito tramite questi link:
Link identifier #identifier__91721-4https://x.com/SOS4democracyEU
Link identifier #identifier__55720-5https://www.youtube.com/@SOS4democracy
Link identifier #identifier__152279-6https://www.linkedin.com/showcase/sos4democracy
Link identifier #identifier__105233-7https://www.facebook.com/SOS4democracyEU
Link identifier #identifier__77351-8Locandina