Le sfide della trasformazione digitale della PA ai tempi del PNRR. Dalla dematerializzazione dei documenti alla digitalizzazione dei processi e dei servizi e all’integrazione con le piattaforme nazionali
L’obiettivo del corso è fornire un quadro completo e aggiornato degli obblighi normativi in materia di digitalizzazione dell’attività amministrativa. Partirà da un’illustrazione dei principali aspetti pratico-operativi da affrontare per la dematerializzazione dei documenti e degli archivi e la reingegnerizzazione e digitalizzazione dei processi e dei servizi. Nel corso degli ultimi anni, anche a seguito delle misure per il contenimento della pandemia da Covid19, le istituzioni hanno impresso una notevole accelerazione al processo di trasformazione digitale del settore pubblico. Alla luce della valorizzazione della digitalizzazione avvenuta in occasione della pandemia, delle novità introdotte successivamente dai Decreti “Semplificazioni” e “Semplificazioni bis” (che hanno modificato da ultimo il Codice dell’Amministrazione Digitale) e delle attività connesse alla attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), è possibile affermare che la modalità digitale rappresenta la regola per la gestione di tutti i procedimenti amministrativi, mentre quella analogica è divenuta l’eccezione, cui ricorrere solo nel caso in cui l’amministrazione sia – in modo incolpevole – nell’impossibilità di utilizzare le nuove tecnologie. Identità digitale, notifiche telematiche, servizi online, interoperabilità delle banche dati della P.A., cloud, sono alcuni degli ambiti in cui sono state introdotte importanti novità che saranno oggetto di approfondita analisi. Gli adempimenti relativi alla digitalizzazione dei procedimenti amministrativi per consentire lo smart working anche in ambito pubblico e per erogare servizi online a favore degli utenti presuppongono anche una completa dematerializzazione dei documenti e degli archivi dell’ente. Per questo motivo saranno approfondite le recenti novità in materia di gestione dei documenti informatici. Ai partecipanti del percorso formativo, dopo un’introduzione alla normativa vigente e alle recenti novità in materia, saranno forniti gli strumenti per gestire i profili giuridici, tecnologici e organizzativi del documento informatico nella prospettiva dell’erogazione dei servizi online. Al fine di fornire un quadro completo delle sfide che attendono le amministrazioni, saranno anche affrontati gli impatti legati all’utilizzo delle tecnologie emergenti in ambito pubblico (intelligenza artificiale, blockchain, ecc.).
I corsi saranno organizzati nel periodo tra il 3 maggio 2024 e il 30 giugno 2024 di norma nella giornata di venerdì.
Modulo ILa normativa sulla trasformazione digitale delle Pubbliche amministrazioni |
||
Giorno | Ora | Titolo lezione |
Prima giornata | 09:00/09:30 | Presentazione del corso |
09:30/11:00 | Introduzione al Codice dell’Amministrazione Digitale e alle leggi dell’innovazione in ambito pubblico | |
11:00/13:00 | L’attuazione del Piano triennale per l’informatica nella P.A. e del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR): il ruolo delle singole amministrazioni | |
13:00/13:30 | Pausa pranzo | |
13:30/15:30 | Diritti digitali dei cittadini e delle imprese: quali sono e come garantirli | |
15:30/17:30 | L’organizzazione della pubblica amministrazione per la trasformazione digitale: ruoli e responsabilità | |
Modulo IILa dematerializzazione |
||
Giorno | Ora | Titolo lezione |
Seconda giornata | 09:00/11:00 | I documenti informatici e le firme elettroniche |
11:00/13:00 | La validità giuridica e probatoria dei documenti informatici e gli strumenti di trasmissione (PEO, PEC, interoperabilità e Piattaforma notifiche digitali degli atti pubblici). | |
13:00/13:30 | Pausa pranzo | |
13:30/15:30 | Le nuove linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici | |
15:30/17:30 | Il Manuale di gestione e di conservazione dei documenti informatici | |
Modulo IIILa reingegnerizzazione dei processi |
||
Giorno | Ora | Titolo lezione |
Terza giornata | 09:00/11:00 | Riorganizzare per digitalizzare: organizzazione, funzioni e responsabilità. Il ruolo della classificazione dei processi |
11:00/13:00 | 0 La mappatura dei processi e le regole di reingegnerizzazione: analisi degli strumenti tecnologici a disposizione | |
13:00/13:30 | Pausa pranzo | |
13:30/15:30 | La mappatura dei processi e le regole di reingegnerizzazione: analisi degli strumenti tecnologici a disposizione | |
15:30/17:30 | Reingegnerizzazione dei processi e dei flussi documentali: casi pratici | |
Modulo IVSicurezza e accessibilità |
||
Giorno | Ora | Titolo lezione |
Quarta giornata | 09:00/11:00 | Sicurezza informatica, continuità operativa e disaster recovery: adempimenti per le amministrazioni |
11:00/13:00 | Sicurezza informatica, continuità operativa e disaster recovery: adempimenti per le amministrazioni | |
13:00/13:30 | Pausa pranzo | |
13:30/15:30 | La normativa in materia di accessibilità (Legge n. 4/2004) e i provvedimenti attuativi | |
15:30/17:30 | Accessibilità: le regole da seguire per documenti, siti, postazioni di lavoro e software | |
Modulo VLa protezione dei dati personali nella PA digitale |
||
Giorno | Ora | Titolo lezione |
Quinta giornata | 09:00/11:00 | L’importanza della protezione dei dati personali nella pubblica amministrazione digitale |
11:00/13:00 | Introduzione al GDPR | |
13:00/13:30 | Pausa pranzo | |
13:30/15:30 | L’impatto del GDPR sulla gestione degli archivi | |
15:30/17:30 | L’impatto del GDPR sulla gestione dei servizi | |
Modulo VIServizi online |
||
Giorno | Ora | Titolo lezione |
Sesta giornata | 09:00/11:00 | Siti web e servizi online: linee guida e standard |
11:00/13:00 | Siti web e servizi online: linee guida e standard | |
13:00/13:30 | Pausa pranzo | |
13:30/15:30 | Le piattaforme abilitanti: Spid, PagoPA, Inad, Piattaforma notifiche digitali degli atti pubblici (PND) | |
15:30/17:30 | L’app IO e l’integrazione dei servizi delle amministrazioni | |
Modulo VIIDati della PA e tecnologie emergenti |
||
Giorno | Ora | Titolo lezione |
Settima giornata | 09:00/11:00 | Banche dati delle pubbliche amministrazioni, loro interoperabilità e Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) |
11:00/13:00 | I dati delle pubbliche amministrazioni: valorizzazione e riutilizzo | |
13:00/13:30 | Pausa pranzo | |
13:30/15:30 | Le tecnologie emergenti nella PA: intelligenza artificiale | |
15:30/17:30 | Le tecnologie emergenti nella PA: blockchain | |
Ottava giornata | 09:00/13:00 | Giornata conclusiva Prova finale |