Responsabilità 231 e compliance integrata

Link identifier #identifier__68457-1Link identifier #identifier__52655-2

Corso di Alta Formazione Professionale

 A.A. 2024/2025
 


Link identifier #identifier__182868-1Regolamento

Obiettivi formativi specifici del Corso 

Il Corso si prefigge l’obiettivo di trasmettere competenze giuridiche specialistiche in relazione alla responsabilità dipendente da reato degli enti collettivi ai sensi del d.lgs. 231/2001, con particolare riferimento: -alla precisa individuazione degli enti destinatari della responsabilità ex d.lgs. 231/2001, con particolare riferimento ai casi più problematici; -a finalità, contenuti, tecniche e modalità di predisposizione, adozione, aggiornamento ed efficace attuazione di Modelli di organizzazione, gestione e controllo idonei a prevenire la commissione di reati-presupposto, con particolare riferimento a sistemi di compliance integrata; -ai poteri e alle responsabilità in capo ai diversi organi e/o soggetti coinvolti nella gestione del Modello organizzativo (membri dell’organismo di vigilanza, responsabili della prevenzione della corruzione, consiglieri di amministrazione, sindaci, addetti alla funzione di internal audit, consulenti esterni); -al corretto esercizio dei poteri di iniziativa e controllo da parte degli organismi di vigilanza appositamente istituiti; - all’attuazione di sistemi di compliance integrata idonei a efficientare i controlli (senza moltiplicazioni o sovrapposizioni): -alle tecniche di difesa legale dell’ente indagato/imputato ex d.lgs. 231/2001 e alla definizione delle relative strategie processuali.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Il corso consente di sviluppare una formazione specialistica nella materia della compliance aziendale che rende la partecipazione appetibile non solo per chi si avvicina per la prima volta alla materia, ma anche per chi, già occupato nel settore, intende specializzarsi ulteriormente. Le lezioni consentono a ciascun discente di approfondire specifici argomenti interessanti per il proprio Ufficio e, conseguentemente, di far valere tali competenze all’interno della propria amministrazione.