Sono aperte le iscrizioni al corso di Clinica del Diritto dell’Immigrazione e della Cittadinanza - a.a. 2020-2021

Il corso (I semestre - 7 CFU) propone un inquadramento teorico-critico delle politiche e della normativa, italiana e sovranazionale, che regolano il fenomeno migratorio e un’introduzione ai principali istituti di diritto dell’immigrazione e della protezione internazionale. Il corso si arricchisce della partecipazione di avvocati, studiosi, giornalisti ed esperti con l’intento di offrire un approccio multidisciplinare, aderente alla realtà concreta dei fenomeni studiati, e un'esperienza didattica dinamica e vivace.

Alle lezioni si affiancano le attività pratiche attraverso uno sportello di orientamento ai diritti aperto al pubblico in cui gli studenti e le studentesse possono conoscere e fare esperienza del diritto attraverso la pratica, lavorando su casi reali e sotto la supervisione di avvocati esperti in diritto dell’immigrazione.

Per l’a.a. 2020-2021 lo Sportello si terrà nel rispetto delle norme di sicurezza a Garbatella, nei locali dell’Agenzia Diritti, in collaborazione con il Municipio VIII. Per garantire agli studenti e alle studentesse di svolgere le attività pratiche nel rispetto delle misure di sicurezza, quest’anno è previsto un numero massimo di iscritti. La selezione avverrà esclusivamente sulla base dell'anno di immatricolazione, dando precedenza a chi è più in là con il percorso di studi (es. 4 e 5 anno).

Maggiori informazioni sono disponibili sulla locandina e sul sito della Clinica (Link identifier #identifier__100605-1clinicalegale.giur.uniroma3.it/)

Per iscriversi, inviare una mail a Link identifier #identifier__123718-2carlo.caprioglio@uniroma3.it

Link identifier #identifier__95426-3Locandina