È possibile iscriversi al corso di DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO (20101122), le cui lezioni inizieranno il 3 ottobre (martedì ore 15-18, mercoledì ore 16-18; Aula 12).
Il corso è finalizzato all’applicazione delle conoscenze acquisite nello studio del diritto privato ai rapporti che riguardano situazioni collegate ad ordinamenti giuridici di diversi Stati. La conoscenza della materia si rivela utile per affrontare con adeguata competenza le professioni legali.
Il corso è caratterizzato da un approccio didattico seminariale incentrato sull’analisi dei principali regolamenti comunitari in ambito internazionalprivatistico e sulla lettura ragionata della giurisprudenza rilevante, in particolare delle sentenze della Corte di Giustizia dell'Unione Europea.
Il corso è specialmente consigliato agli studenti interessati alla risoluzione delle controversie di natura privatistica sul piano transnazionale, alle materie internazionalistiche in generale e alla dimensione giuridica europea.
La valutazione degli studenti frequentanti sarà effettuata sulla base di un test scritto tenuto conto della partecipazione attiva a lezione (presentazione di casi, ecc…); gli studenti non frequentanti sosterranno l’esame in forma orale.
Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi al docente del corso Dott. Carlo de Stefano (Link identifier #identifier__182461-1carlo.destefano@uniroma3.it).