ABF e ACF: casi, questioni, principi

Università Roma TRE, Dipartimento di Giurisprudenza, Sala del Consiglio
Via Ostiense, 163 Roma - venerdì 15 luglio ore 9,45 - 12,30
Rivista Bancaria – Minerva Bancaria e Financial Community Hub, assieme a Grandangolo dell’Università Roma Tre e ad Assonebb, invitano operatori, rappresentanti istituzionali e accademici per una riflessione sulle principali questioni poste negli anni all’attenzione di ABF e ACF, noti Organismi per la risoluzione alternativa delle controversie (ADR) che vantano una pluriennale esperienza operativa. Quali principi e quali ricadute emergono da questa attività per gli operatori e i consumatori? Quali aspetti potrebbero essere migliorati? Esperti e studiosi del settore fanno il punto della situazione.
9,45 ingresso partecipanti e caffè
10,00 -11,00 Le esperienze sul campo e le opinioni di Operatori ed Esperti
Introducono e moderano: Giovanni Parrillo, direttore responsabile di Rivista Bancaria – Minerva Bancaria, e Paola Pilati, direttore di Financial Community Hub
  • −  Franco Masera, Presidente IBL Banca
  • −  Maria Cecilia Paglietti, Clinica Legale e diritto dei risparmiatori, Università Roma Tre
  • −  Filippo Parrella, Assoreti (consulente), Aggregato di Diritto bancario, Università di Perugia.
  • −  Antonio Pinto, presidente di Confconsumatori Puglia
  • −  Anna Vizzari, economista senior di Altroconsumo
  • −  Alberto Franco Pozzolo, Ordinario di Economia politica, Università Roma Tre, Presidente
    Assonebb, Associazione Nazionale per l’Enciclopedia della Banca e della Borsa Ore 11- 11.15 Intervallo caffè
    Ore 11.15 – 12.30 Tavola Rotonda. ADR: riflessioni e prospettive:
  • −  Concetta Brescia Morra, Ordinario di Diritto dell’economia, Università Roma Tre
  • −  Gianpaolo Eduardo Barbuzzi, Presidente dell'Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF)
  • -  Giuseppe Leonardo Carriero, Presidente Collegio ABF di Napoli
  • -  Antonella Magliocco, Capo del Servizio Tutela individuale dei clienti, Banca d’Italia
  • -  Raffaele Lener, Ordinario di Diritto dei mercati finanziari, Università di Roma – Tor Vergata
Registrati per partecipare in presenza Link identifier #identifier__169727-1https://rivistabancaria.it/convegno-abf-e-acf-casi-questioni-principi/ oppure partecipa con Link identifier #identifier__27257-2Teams.

Link identifier #identifier__73882-3Locandina