Offerta formativa

Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza

Il Link identifier #identifier__194751-1Corso di laurea magistrale in  Giurisprudenza (LMG/01) forma laureati per le professioni forensi, la magistratura, le Pubbliche Amministrazioni, le istituzioni europee e internazionali e per ogni altra attività che richieda una competenza giuridica a largo spettro. L’offerta didattica del Dipartimento si caratterizza in particolare per:

  • Un’accentuata internazionalizzazione, che si realizza nell’offerta di numerosi Link identifier #identifier__175993-2insegnamenti in lingua straniera (anche sulla base del progetto formativo “Link identifier #identifier__19963-3Studying Law at Roma Tre”), nell’intensificazione dell’interscambio studentesco con atenei di altri paesi (attraverso il Link identifier #identifier__196060-4Programma Erasmus e altri Link identifier #identifier__69956-5programmi di scambio) e nella presenza di Link identifier #identifier__8642-6visiting Professor e fellow provenienti da Stati sia europei che non europei;
  • Un’ampia rosa di insegnamenti opzionali e Link identifier #identifier__139397-7progetti didattici, che si affiancano agli insegnamenti fondamentali;
  • L’accento posto sulla metodologia del learning by doing  (imparare facendo), che si sostanzia nell’attivazione di numerose Link identifier #identifier__145346-8cliniche legali, attività di simulazione processuale e corsi sulla redazione di atti e pareri.

Il Dipartimento si fregia inoltre di offrire agli studenti due percorsi di eccellenza all’interno del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza:

  • Il percorso Link identifier #identifier__103025-9Global Legal Studies, un programma bilingue italiano/inglese che integra l’eccellenza italiana nell’educazione giuridica a un approccio moderno, multiculturale e multilinguistico. Il percorso, riservato a soli 150 studenti, mira a formare giuristi capaci di lavorare in ambienti internazionali (studi legali internazionali, organizzazioni europee e internazionali, ONG, società multinazionali, ecc.).
  • Il percorso Link identifier #identifier__188471-10Diritto e finanza, che permette agli studenti di Giurisprudenza di conseguire una seconda laurea magistrale in Finanza e Impresa.

Corso di Laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici

Il Link identifier #identifier__25061-11Corso di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici affianca il Corso magistrale in Giurisprudenza con l’obiettivo di formare laureati per le attività professionali in ambito giuridico-amministrativo, pubblico e privato, nelle amministrazioni, nelle imprese, nel terzo settore, nelle ONG e nelle organizzazioni internazionali e regionali.

Sotto il profilo dell’offerta formativa, gli studenti del Corso triennale – oltre agli insegnamenti fondamentali – possono scegliere fra la vasta e articolata gamma di insegnamenti opzionali, Link identifier #identifier__35311-12insegnamenti in lingua straniera, Link identifier #identifier__8584-13progetti didattici e Link identifier #identifier__199237-14cliniche legali più generalmente impartiti dal Dipartimento, a cui si affiancano corsi ad hoc, ossia specificamente pensati per gli studenti del Corso.

Corso di Laurea triennale in servizi giuridici per la sicurezza territoriale e informatica

Dall’a.a. 2019 – 2020 è attivo il nuovo Link identifier #identifier__27534-15Corso di Laurea triennale in servizi giuridici per la sicurezza territoriale e informatica

Post lauream

Oltre alla rinomata Link identifier #identifier__143532-16Scuola di specializzazioni per le professioni legali, il Dipartimento offre un’ampia scelta di percorsi di studio post lauream, inclusi i Link identifier #identifier__94430-17Master in:

Sono inoltre attivi:

Dottorato di ricerca

Il Dipartimento offre due percorsi dottorali:

  • Il Link identifier #identifier__87653-29Dottorato in Discipline giuridiche, che opera dal XXIX ciclo dottorale in continuità con l’ispirazione e il progetto scientifico e formativo della Scuola Dottorale Internazionale “Tullio Ascarelli”. Il Dottorato in Discipline giuridiche si articoli in tre curricula (Discipline privatistiche e diritto privato per l’Europa; Discipline pubblicistiche; Discipline giuridiche storico-filosofiche, internazionali, sovranazionali e comparate).
  • Il Corso di dottorato in “Law & Social Change: The Challenges of Transnational Regulation”, attivato in convenzione con cinque università straniere quali “founding partners” (University College Dublin; Università del Luxembourg; Università di Vilnius; Università di Lione 2; Birkbeck, University of London).

Ordini degli Studi

  • Link identifier #identifier__156710-30Ordini degli Studi
    • Errata Corrige, pag. 62, articolo 38 del Regolamento nell’Ordine degli Studi 2014/2015: Gli insegnamenti propedeutici a Diritto Processuale Penale sono solamente Diritto Costituzionale e Diritto Penale.
    • Errata corrige Ordine degli studi a.a. 2017/2018 pagina 12 e pag. 16 L’insegnamento di “Informatica giuridica e logica giuridica (aspetti applicativi) del Prof. M. Converso è da considerarsi sul SSD INF/01 e non sul SSD IUS/20
    • Errata corrige Ordine degli studi a.a. 2018/2019 pagina 21 L’insegnamento di “Informatica giuridica e logica giuridica (aspetti applicativi) del Prof. M. Converso è da considerarsi sul SSD INF/01 e non sul SSD IUS/20
PAOLO NICOLAI 16 September 2019