La Notte delle Idee

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-76291
La Notte delle Idee
Giovedì 30 gennaio 2020, dalle ore 18.30 alle 22.30, presso il Dipartimento di Architettura, si terrà “La Notte delle Idee”: Tre ore di dibattiti, proiezioni e performance sul tema “Essere vivente”.
Per partecipare è Link identifier #identifier__71916-1richiesta una iscrizione obbligatoria.
L’evento è organizzato dall’Institut français Italia e l’Ambasciata di Francia, in collaborazione con i Dipartimenti di Architettura e di Scienze dell’Università Roma Tre.

Il tema: “Essere vivente”; l’obiettivo: ampliare lo sguardo sul mondo vivente, minacciato di estinzione, facendo dialogare scienziati, protagonisti e testimoni italiani e francesi.
Oggi l’esplorazione della vita non ha più confini, né spaziali, né temporali. La scienza trasforma la nostra visione delle dinamiche tra le specie e il resto dell’universo. Vivere indica ormai un processo sempre più complesso e creativo, nel quale siamo tutti interconnessi.
Biologi, zoologi, climatologi, architetti, performer, astrofisici , artisti, filosofi: la Notte delle idee darà la parola a chi ci fa capire quanto abbiamo da perdere nella crisi climatica, e come possiamo inventare una nostra nuova relazione con l’ambiente.
È indispensabile condividere questa riflessione con i giovani sempre più consapevoli e sensibili nei confronti degli equilibri ecologici, in un posto suggestivo come il Dipartimento di Architettura di Roma Tre, al Mattatoio, simbolo di rigenerazione urbana e di riappropriazione culturale attraverso la ricerca e la sperimentazione.