Diritto Processuale Civile I (GLS)

Link identifier #identifier__123537-1image 175673Prof. Leo Piccininni

Language: Italiano

Spring semester 2021/2022

Parte generale. La giurisdizione. Diritto sostanziale e processo. La giurisdizione civile. Giurisdizione statale (contenziosa e volontaria) e giurisdizione privata (l’arbitrato). Le diverse forme di tutela giurisdizionale dei diritti: dichiarativa, esecutiva, cautelare. L’azione. I principi generali e costituzionali inerenti alla tutela giurisdizionale. Le prove. Le parti: capacità, legittimazione. Il difensore. Il pubblico ministero. I giudici. Giurisdizione e competenza. Gli atti processuali, i provvedimenti del giudice e le nullità. I termini, le comunicazioni e le notificazioni. Le spese. Oggetto del processo e cosa giudicata. Litispendenza, continenza e connessione. Pluralità di parti. Il processo di cognizione. La struttura e le fasi del processo di primo grado: introduzione, trattazione e istruzione, decisione. Il processo ordinario. Le vicende anomale. I processi speciali a cognizione piena. Le impugnazioni. Inquadramento e classificazioni. Termini, legittimazione e interesse. Disposizioni generali. Appello. Ricorso per cassazione; giudizio di rinvio. Revocazione. Opposizione di terzo. Processo di esecuzione. Inquadramento e presupposti. Titolo esecutivo e precetto. L’espropriazione forzata. L’esecuzione in forma specifica. Le opposizioni. Procedimenti speciali. Procedimenti sommari. Procedimenti sommari non cautelari. Procedimenti sommari cautelari.

Short Bio

Leo Piccininni (born July 17th, 1978, Italy) is researcher of civil procedure since 2011 and is enabled as associate professor of civil procedure since March, 31st, 2017.
He has achieved a PhD in Civil Procedure Law at University of Roma “La Sapienza” (2007).
He has written over 70 articles, essays and notes on some of the main topics of civil procedure and arbitration.
He is author of a book (monograph study), “L’eccezione di giudicato nel processo civile” (Napoli 2016), for which he was awarded the prize “Premio Redenti” (2017).
He is also lecturer of civil procedure at Pontificia Università Lateranense (Vatican) since 2016.
He is member of the Italian association among scholars of civil procedure (“Associazione italiana fra gli studiosi del processo civile”) since 2012.
He is member of the higher institute of studies about arbitration (I.S.S.A.) since 2008.
He has given many lectures in Italy and abroad (Brazil, Spain) over the years. He speaks English and Spanish.

PAOLO NICOLAI 16 Aprile 2019