Clinica sull’Errore Giudiziario 

La Clinica sull’Errore giudiziario “Italy Innocence Project” è stata istituita nell’anno accademico 2017/2018, anche se già operava in forma seminariale dall’a.a. 2016/2017.

La Clinimage 169088ica è incentrata sullo studio dell’errore giudiziario e delle cause che possono contribuire alla sua formazione, con lo sguardo sempre rivolto alla realtà degli Stati Uniti d’America, dove il fenomeno risulta maggiormente studiato. Il legame con la realtà statunitense è peraltro rafforzato grazie alla affiliazione dell’Italy Innocence Project con l’Innocence Network di New York.

Gli studenti, oltre ad esaminare casi nazionali ed internazionali di condanne di innocenti poi scarcerati e (a volte) risarciti, hanno altresì l’occasione di lavorare su casi attivi, affiancati da avvocati e ricercatori esperti in materia, al fine di vagliare la possibilità di riaprire il processo mediante il giudizio di revisione, a cui gli studenti possono fattivamente contribuire.

Al momento, la Clinica non ha casi attivi in fase giudiziale ma diverse condanne in stadio di analisi. Lo scorso semestre è stata trattata la vicenda di Angelo Massaro, condannato per omicidio e poi assolto a seguito di revisione dopo 21 anni di reclusione. Gli studenti hanno avuto modo di incontrare il sig. Massaro e di esaminare con lui i principali documenti del processo.

 

Sito web Link identifier #identifier__125352-1http://uniroma3-public.gomp.it/Insegnamenti/Render.aspx?CUIN=xx1822039
Docente Luca Luparia Donati
Lina Marini 16 Aprile 2019