Clinica Legale Salute

Il Corso “Welfare, diritti sociali e territorio – Clinica Legale Salute” (Responsabile Cons. Guido Carpani, attuale Capo di Gabinetto del Ministro della Salute) è stato attivato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi Roma Tre dall’A. A. 2018/2019.

image 184002

Nel corso di questo primo anno di attività la Clinica legale salute è stata frequentata da circa 10 studenti, che hanno affrontato l’analisi delle problematiche più attuali e rilevanti dell’ordinamento dei servizi sociali e sanitari.

Le attività della Clinica legale salute si sono sostanziate nella soluzione ragionata di casi pratici (mediamente 10 casi annui) accuratamente selezionati e attinenti in particolare, per un verso, alla effettività della tutela della salute misurata in relazione sia alla mobilità regionale e transfrontaliera dei pazienti che alla determinazione dei livelli essenziali di assistenza e, per l’altro, al raccordo tra diritti sociali e vincoli di bilancio nella prospettiva di un rispettivo e concreto bilanciamento.

La Clinica legale salute – articolatasi in gruppi di lavoro e seminari, fra cui si segnalano quelli in materia di contabilità pubblica coordinati dal Pres. Carlo Chiappinelli – ha in via di attivazione uno Sportello legale al quale gli studenti potranno applicarsi affiancando, nell’esame delle questioni più delicate, gli Uffici legali di strutture ed istituzioni operanti nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale.

Sito web Link identifier #identifier__2166-1http://uniroma3-public.gomp.it/Insegnamenti/Render.aspx?CUIN=xx1820469
Docente Guido Carpani
Lina Marini 16 Aprile 2019